Complessivamente, nei primi 6 anni il 90% dei diplomati è attualmente occupato in imprese del settore.

Sono aperte le iscrizioni per la settima edizione del Master in Comunicazione, marketing digitale e pubblicità e interattiva dell’Università Cattolica: il Master è nato per iniziativa delle Facoltà di Lettere e Filosofia e Scienze Politiche e Sociali nel quadro delle attività dell’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo e in collaborazione con IAB – Interactive Advertising Bureau.

Grazie alla collaborazione con IAB Italia e i professionisti del settore, nel corso degli anni il Master ha formato esperti in grado di operare come figure specializzate in diversi ambiti dell’area digital in qualità di account, pianificatori, addetti al marketing e alla comunicazione all’interno di aziende, agenzie, concessionarie, centri media ed editori.

Caratteristica distintiva del Master è la formazione orientata alla comprensione delle dinamiche più aggiornate della comunicazione pubblicitaria digitale attraverso i social media, gli strumenti del web 2.0, il mobile, i motori di ricerca: numerosi sono i corsi e laboratori dedicati all’analisi al performance-based advertising (Retargeting, Real Time Bidding, Social Media Advertising e Mobile Advertising).

Attualmente tra i diplomati al Master troviamo figure impiegate come eCommerce manager, SEM manager, digital media planner, trade marketing specialist, business developer, biddable specialist, digital performance manager, account manager, project manager, social media specialist.

Nell’ambito delle precedenti edizioni del Master, gli studenti hanno partecipato al Google Online Marketing Challenge, competizione internazionale di online marketing riservata agli studenti, sempre con ottimi risultati e arrivando nel 2011 secondi a livello mondiale nella categoria NGO.

Punto di forza del nostro Master – nota Nicoletta Vittadini, docente di Web e Social Media dell’Università Cattolica e responsabile per il Master dei rapporti istituzionali – è la collaborazione con IAB, sia nell’ideazione e organizzazione dell’offerta didattica, sia per il supporto al placement. Il master prevede, infatti, un periodo di stage finalizzato all’inserimento formativo nel contesto reale della comunicazione e del marketing digitale presso aziende convenzionate con l’Università Cattolica e associate IAB”.

I risultati sin qui raggiunti

Nelle precedenti sei edizioni il Master ha avuto ottimi risultati: ha sinora formato oltre 120 professionisti, il 90% dei diplomati è attualmente occupato in imprese del settore. Infatti nel corso degli anni il corso ha aiutato decine di soci IAB e aziende a trovare risorse da inserire nel proprio organico.

Nelle prime sei edizioni, l’80% degli studenti ha ottenuto uno stage formativo una settimana dopo la fine delle lezioni, percentuale che è salita al 100% dopo tre mesi.

Nel caso dell’ultima edizione, il 75% degli studenti ha un contratto di lavoro e il 15% di tirocinio a 3 mesi dalla fine del Master.

In queste settimane sono in corso i colloqui per la selezione dei 20 candidati ammessi per il nuovo anno accademico: le richieste di ammissione sono cresciute negli anni, partendo da 40 nella prima edizione e arrivando a oltre 100 domande di iscrizione per l’anno in partenza, con richieste sia dall’Italia sia dall’estero (in particolare dalla Russia).

Iscrizioni

Le lezioni dell’anno accademico 2015/2016 inizieranno il 19 di ottobre. E’ ancora possibile fare domanda di ammissione alla prossima edizione del Master entro il 1 ottobre, cliccando QUI