G Data registra un incremento del 180%. Triplicheranno entro la fine dell’anno

malware

Sono quasi 520.000 i nuovi ceppi di malware registrati da G Data per il sistema operativo di Google nella prima metà del 2013, facendo così diventare Android il principale obiettivo dei cyber criminali tra le piattaforme mobili. Il primato è destinato a perdurare poiché si prevede addirittura che la situazione peggiorerà nell’ultima parte dell’anno con il malware per Android che triplicherà.

Le armi più utilizzate dai criminali sono i Trojan, usati per indurre gli utenti a cadere nelle loro trappole e lo sviluppo di app dannose che fanno anche affidamento su complessi mascheramenti per i codici del malware in modo tale da rendere le analisi più difficoltose e nascondere le funzioni pericolose per quanto possibile. Un’altra tendenza è l’utilizzo crescente di speciali malware kit che rendono più facile anche ai criminali meno esperti il furto di dati.

malware gdata

Gli attacchi, inoltre, fanno spesso sempre più affidamento su schemi a lungo termine: “I criminali nascondono le funzioni pericolose in app manipolate in modo tale da impedire agli utenti di scoprirle e di rimuovere l’applicazione stessa. Questo significa che l’app dannosa rimane attiva sul dispositivo mobile infetto il più a lungo possibile in modo tale da guadagnare soldi con servizi premium o rubare dati personali a secondo di quello che ci si è prefissati”, ha dichiarato Ralf Benzmüller, head of G Data Security Labs.

Oltre alla triplicazione dei malware, nei prossimi mesi G Data prevede che la vendita dei malware kit rappresenterà un trend lucrativo per il cyber crime anche nella seconda metà dell’anno. Questo perché i kit rendono facile per i criminali inesperti diventare dei veri e propri criminali online. La vendita di questi kit al mercato nero produce notevoli profitti, come pure i costosi servizi premium.

Marco Sala