La navigazione da Smartphone ha superato quella da Pc: gli italiani connessi ogni giorno via mobile sono 15 milioni, mentre 13 milioni quelli connessi da desktop

Le aziende sono consapevoli che oggi il mobile è diventato necessario nelle strategie di relazione e fidelizzazione dei consumatori. Crescono quindi gli investimenti e l’attenzione anche dei vertici aziendali. Nel 2014 il mercato del Mobile Advertising è cresciuto del 48% e ha superato i 300 milioni di euro, pari al 15% dell’Internet Advertising. Ma non basta concepire lo Smartphone come un altro schermo dove colpire il cliente: occorre un’esperienza di marca attrattiva lungo tutto il processo d’acquisto.

Gli italiani passano sempre più tempo a navigare in Internet da Smartphone, più di quanto ne passino giornalmente davanti a un Pc” – afferma Andrea Rangone, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Mobile Marketing & Service – “E così nel corso del 2014 abbiamo assistito ad una forte crescita degli investimenti in Mobile Advertising, alla sperimentazione di diverse soluzioni di Mobile Couponing, al ripensamento di alcuni processi di business in una logica customer-centric.”

Sono in media 16,4 milioni gli utenti che si connettono tramite device mobile, tantochè si considera che un italiano passi mediamente 90 minuti ogni giorno navigando via smartphone confronto i 70 minuti passati sul monitor del pc. La dominanza dello smartphone cresce se si considerano le fasce d’età più giovani, dove la navigazione media va oltre le due ore.

L’utilizzo del mobile tra i consumatori è significativo anche all’interno del processo d’acquisto: tre user su quattro consultano lo smartphone prima dell’acquisto per la raccolta di informazioni (66%), confronto prezzi (66%), confronto tra alternative di prodotto (63%) e ricerca delle promozioni (56%).

Invece il 18% naviga per attività post acquisto: tra quelle più frequenti ci sono il monitoraggio della spedizione e la pubblicazione dei commenti sul prodotto.

E’ il settore dell’elettronica di consumo quello dove si registra la percentuale più alta di utenti che utilizzano lo Smartphone nel processo d’acquisto, a seguire il settore dell’abbigliamento e accessori.

Mobile Marketing & Service: finalmente si parla di strategia

Per utilizzare il mobile marketing nel modo più efficace è però necessario offrire una migliore Brand Experience che garantisca un reale valore aggiunto per il consumatore, in modo tale da invogliarlo a scaricare e utilizzare un’applicazione.
Alcuni settori hanno già maturato una vision strategica e l’hanno resa operativa, come i pure player del mondo eCommerce, nei quali il Mobile guida le scelte di investimento in termini di sviluppo, design, usability” – afferma Andrea Boaretto, Responsabile della Ricerca dell’Osservatorio Mobile Marketing & Service – “Inoltre abbiamo rilevato una crescente attenzione verso il potenziamento della shopping experience dei consumatori, in particolare all’interno del punto vendita. Le aziende utilizzano il mobile per conoscere i propri clienti e iniziare a costruire una relazione costante con loro, mentre per le imprese di servizi assume un duplice ruolo strategico di acquisizione nuovi clienti e di supporto al customer care.”

Mobile Advertising

La crescita del Mobile Advertising è confermata dalla crescente consapevolezza verso le opportunità offerte dal canale: nel 2014 si superano i 300 milioni di euro, registrando un incremento del 48%.

ecommerce

Il mercato rimane però fortemente concentrato sia a livello di offerta che di domanda: il 60% dell’offerta è coperto da Google e Facebook, mentre per la domanda notiamo come oltre il 60% degli investimenti riguardino le aziende che fanno vendita diretta tramite il canale Mobile.

La maggioranza degli investimenti su Mobile rimane legata a obiettivi di performance:  lead generation, download di App, iscrizione a newsletter, vendita. Nel 2014 sono però cresciuti in maniera significativa anche gli investimenti con obiettivi di branding, mentre un trend emergente è lo sviluppo del Programmatic Advertising anche su Mobile, soprattutto in una logica di pianificazione multicanale” – afferma Marta Valsecchi, Responsabile della Ricerca dell’Osservatorio Mobile Marketing & Service – “Ma l’ambito di innovazione più rilevante che guiderà la crescita del mercato nei prossimi anni è la possibilità di sfruttare le enormi potenzialità di profilazione del Mobile non disponibili su altri canali, come il geo-behavioral targeting.”

Mobile Promotion

Retailer e industria di marca confermano l’interesse per l’utilizzo di leve promozionali sul canale Mobile, in particolare del volantino e dei coupon dematerializzati. Per quanto riguarda il volantino, i numeri parlano già da soli: sono circa 5 milioni gli italiani che sfogliano volantini digitali, di cui il 50% lo fa esclusivamente via Mobile e circa tre quarti dei Retailer Grocery hanno già inserito il volantino nella propria Mobile App.

Anche sul Mobile Couponing si riscontra un interesse altissimo da parte dei consumatori: l’88% user si dice molto interessato a usarli.

Mobile Commerce

Il mercato del Mobile Commerce (solo Smartphone) nel 2014 raddoppia, arrivando a 1,2 mld di euro, di cui il 9% proviene dal settore B2C. La crescita così significativa è legata al fatto che questo canale non è più utilizzato solo per le vendite “time based”, ma anche per le vendite di prodotti o servizi il cui esito è completamente svincolato dallo specifico momento in cui vengono effettuate.

Mobile Payment

Anche per il Mobile Payment i numeri iniziano a essere confortanti e a far credere che il 2015 possa davvero essere l’anno dello sviluppo dei servizi: a fine 2014 in Italia si contano già 250.000 POS contactless e oltre 10 milioni di utenti con in tasca uno Smartphone NFC .