Energia intelligente e smart city secondo Red Hat

Quando si parla di Internet of Things, spesso si fa riferimento all’aspetto consumer e all’emergente interesse in quello Enterprise. A volte far riferimento alle applicazioni consumer può aiutarci a visualizzare meglio le applicazioni aziendali. Per esempio, il programma “Instant Ink” di HP: la stampante “intelligente” identifica quando i componenti consumabili sono al minimo, effettua l’ordine e ne organizza la spedizione predisponendo già il pagamento e la busta per la restituzione della cartuccia esaurita. Per un piccolo importo mensile, l’utente dispone di cartucce a prezzi convenienti, non si deve preoccupare di riordinare l’inchiostro e, soprattutto, non deve dedicare del tempo a cercare il codice della cartuccia da sostituire. HP ne esce vincente perché si assicura che l’utente non utilizzi cartucce ricaricate, recupera i vuoti e l’ambiente viene salvaguardato. Stampanti più intelligenti e clienti più soddisfatti. Ecco l’IoT in azione.

Anche se quello sopradescritto è un esempio consumer, non è facile traslarlo in azienda dove automatizzare i processi, impiegare i dati dei device, risparmiare su tempi e costi e prendere decisioni sulla base di informazioni accurate sono cruciali per il successo. In azienda, tuttavia, i dati prodotti sono voluminosi, l’infrastruttura diversificata, e l’estensione delle attività più ampia e decisamente più critica.

Ma come stanno utilizzando l’Internet of Things i clienti Red Hat per trarne vantaggio?

Energia intelligente

Linky, un progetto per fornire a 35 milioni di case francesi contatori intelligenti entro il 2020. Obiettivo del sistema è quello di ridurre i consumi di elettricità e i costi del carburante, soddisfacendo al contempo le normative relative alle emissioni e migliorando i margini per la società elettrica. Per farlo è stato necessario partire con un sottoinsieme di clienti (300.000 a oggi) ed essere in grado di affidarsi a un sistema intelligente in grado di gestire enormi volumi di incidenti, allarmi e log generati dai contatori. La società elettrica ha scelto Red Hat JBoss BRMS come motore di regole associato al software di data caching in-memory Red Hat JBoss Data Grid per elaborare le informazioni, controllando al tempo stesso migliaia di hub di comunicazione aggiuntivi e molteplici sistemi di informazione.

Smart City

In Spagna, la città di Malaga porta lo smart metering un passo più in là ospitandola più estesa iniziativa di città eco-efficiente d’Europa. Guidata da Endesa, la principale azienda di fornitura di Energia elettrica spagnola, un consorzio di 11 imprese e 14 società di ricerca ha sviluppato un’architettura smart grid che consiste in city-wide smart metering, sistemi di comunicazione, grid automation, generazione distribuita e storage, e di un’infrastruttura per ricaricare le auto intelligenti. Red Hat Enterprise Linux è stato scelto come sistema operativo sottostante per via della sua capacità di soddisfare workload elevate e molto esigenti, l’uso dell’open source che assicura la compatibilità dei diversi componenti, e le sue avanzate funzionalità per la massima efficienza energetica.

Trasformare la visione IoT in realtà

Nell’IoT, la possibilità per dispositivi nuovi e più intelligenti di comunicare tra loro, con field gateway, e data center di back-end richiede che i dati vengano trasformati in informazioni in modi diversi e in più di un luogo e direzione. Decidendo di raccogliere e monitorare i dati a livello di device, l’aggiunta di un field gateway o di un controller permette di effettuare analisi a livello di field e agire in base a regole di business predefinite. I dati riassuntivi vengono inviati al back-office o nel cloud per analisi più approfondite e la conoscenza che ne deriva determina come ottimizzare il sistema, consentendo l’integrazione di nuove regole volte a migliorare il processo. Questo circolo virtuoso tra tattica sul campo e analisi strategica dei processi consente di prendere decisioni il più vicino possibile alla periferia della rete, riducendo i costi di trasmissione e i tempi decisionali, fattori cruciali nelle implementazioni enterprise IoT.

Ed è qui dove supportiamo i nostri clienti. Con soluzioni che non li “blindano” in formati dati proprietari, e una vasta gamma di scelte in termini di standard di messaggistica e API, Red Hat offre la sicurezza e la cifratura necessarie per l’adozione in azienda.

James Kirkland, Chief Architect, Embedded and Internet of Things, Red Hat