Avere successo attraverso Internet. Ecco come

Al giorno d’oggi un’azienda non può non avere un sito internet, è diventato uno strumento fondamentale di comunicazione. Le opportunità offerte dalla rete per promuovere e far conoscere la propria attività sono notevoli. Grazie al web si possono raggiungere milioni di potenziali clienti.
Vediamo quindi perché è importante per un’azienda avere un sito internet e quali sono i vantaggi del possederlo.

Trasmettere le informazioni

Il sito web deve trasmettere i messaggi nella maniera più efficace possibile, chiara ed immediata. Le informazioni di base inerenti la propria attività, chi siamo, cosa facciamo, dove siamo, ecc…, devono essere facilmente accessibili e di chiara comprensione.

I navigatori cercano sui motori di ricerca

Ricordiamoci, il navigatori del web quando cerca qualcosa va sui motori di ricerca, specie se ha in previsione di fare un acquisto. Ragion per cui avere un sito internet significa poter essere trovati e contattati da potenziali clienti.

Il web permette di informarsi in maniera del tutto anonima

Chi deve fare un acquisto piace fare confronti, informarsi sul prodotto che deve acquistare, valutare le offerte. Tutto questo sul web lo può fare liberamente, nel pieno anonimato senza costrizioni e lasciare informazioni.
Il cliente sul web si sente libero di fare le proprie valutazioni sul prodotto di interesse.

Dominio internet uguale brand

Avere un indirizzo di posta elettronica che abbia come dominio il proprio sito internet è un modo per far conoscere il proprio sito internet. Un potenziale cliente, un partner o un fornitore che riceve una mail avente come mittente un indirizzo avente come dominio il nostro sito internet è un modo per portare alla loro conoscenza il fatto che abbiamo un sito internet e spingerli a curiosare.
E soprattutto è anche molto più professionale piuttosto che avere una casella su domini di terzi che offrono gratuitamente tale servizio.

E i nostri concorrenti?

La nostra concorrenza cosa fa? Sicuramente se fra i nostri concorrenti ci sono aziende giovani avranno per certo il sito internet.
E se il sito è ben organizzato e soddisfa le esigenze dei nostri potenziali clienti questi saranno più invogliati a comprare da noi piuttosto che dalla concorrenza.
Ricordiamoci che al giorno d’oggi il possedere un sito internet è un valore aggiunto. Un’azienda senza sito internet appare come vecchia e il non averlo significa essere invisibili sulla rete.

La professionalità del sito

Il sito deve essere professionale, è un investimento che un’azienda deve fare. Spesso gli imprenditori non danno il giusto peso al sito internet aziendale e si affidano al fai da te o al primo pseudo programmatore che passa per la strada per risparmiare. Niente di più sbagliato.
Il sito internet è la nostra immagine aziendale sul web. Il nostro prodotto può anche essere migliore ed anche meno costoso rispetto a quello di un nostro concorrente, ma se il sito internet del nostro concorrente è professionale ed il nostro artigianale, il potenziale cliente andrà dal concorrente perché trasmette maggiore fiducia un sito professionale e ben fatto.

Il commercio elettronico

Il commercio elettronico offre nuovi orizzonti di vendita. Attraverso questo sistema di vendita un prodotto o servizio può essere venduto senza limiti di orario o quantità in qualsiasi parte del mondo. È sufficiente avere un pc collegato a internet e il gioco è fatto.

Apertura continua

Il sito web permette di far conoscere rapidamente ed in qualsiasi parte del mondo senza limiti di orario tutte le comunicazioni aziendali in tema di marketing. Ogni qualvolta volete comunicare qualcosa inerente la vostra azienda o una novità su un vostro prodotto o servizio potete farlo quando volete ed istantaneamente chiunque si trovi collegato ad internet può vedere la vostra notizia senza alcun vincolo temporale o geografico.

Costantemente in contatto coi vostri clienti

Mediante il sito, chiunque sia interessato ai vostri prodotti o servizi potrà iscriversi alla newsletter o al rss feed, mantenendo così un costante contatto coi vostri clienti acquisiti o potenziali mantenendoli aggiornati su tutte le novità inerenti la vostra azienda, prodotti servizi, eventuali offerte e così via.
In questo modo potete anche coinvolgere i vostri utenti chiedendo loro commenti e/o suggerimenti evitando così costose ricerche di mercato.

Alessio Arrigoni