Il denominatore comune di tutti i progetti che Canon ha realizzato nel corso di Expo Milano 2015 è stata l’immagine, linguaggio universale attraverso cui le persone, i professionisti e le aziende comunicano e raccontano le proprie storie ed esperienze.

L’immagine è stata protagonista assoluta di un progetto che Canon ha voluto realizzare per conservare, anche dopo la chiusura di Expo, una testimonianza dei temi più importanti legati all’esposizione universale 2015. Si tratta dell’iniziativa “Expo: Vista d’Autore” grazie a cui tre grandi fotografi italiani: Franco Fontana, Francesco Cito e Paolo Castiglioni. I fotografi hanno raccontato con le loro immagini i tre filoni narrativi scelti in armonia con i valori stessi di Expo: Cibo, Volti/Persone, Architettura. I tre diversi reportage sono stati raccolti in altrettanti hdbook™ Canon, fotolibri di altissima qualità fotografica, realizzati con tecnologia DreamLabo di Canon e venduti in edizione limitata dagli stessi autori.

Inoltre, Canon ha portato ad Expo 2015 la propria offerta professionale legata alle soluzioni di video sorveglianza e di business analysis, che, installate all’interno di alcuni padiglioni, sono state utilizzate per analisi di tipo ambientale monitorando il flusso dei visitatori. Immagini protagoniste anche grazie ai proiettori XEED con le soluzioni di videoproiezione utilizzate per l’allestimento di alcuni dei padiglioni maggiormente visitati. Tra le collaborazioni con i Paesi partecipanti, da evidenziare anche quella con il Padiglione Giappone dove Canon ha messo a disposizione prodotti e soluzioni che hanno consentito di realizzare oltre 200.000 stampe e copie e oltre 80.000 scansioni.

Massimiliano Ceravolo, Information & Imaging Solutions  Director di Canon Italia ha commentato: “Abbiamo infatti avuto l’opportunità di dare prova di ciò che Canon è in grado di offrire, grazie alle proprie soluzioni e alla propria capacità di erogare servizi di qualità supportando brand di primo piano attraverso servizi fotografici e video e tramite le nuove soluzioni di Business Imaging Intelligence. Infine, per tutto lo staff Canon coinvolto nel progetto, quasi 200 persone, Expo Milano 2015 è stata un’esperienza di team building straordinaria e indimenticabile, che ha arricchito il bagaglio di conoscenze sia a livello professionale, sia umano sia di relazione”.