Significative opportunità per le aziende tra sgravi e incentivi per calmierare il costo del lavoro, nuova disciplina dei licenziamenti, contratto a tutele crescenti e Articolo 18, TFR in busta paga: le novità del Jobs Act e della Legge di Stabilità 2015 discusse a Milano, Roma, Bologna e Padova

Con l’emanazione dei decreti attuativi del Jobs Act e l’emanazione della Legge di Stabilità 2015 sono in arrivo grossi cambiamenti per le imprese, soprattutto per quanto riguarda assunzioni e licenziamenti.

Un mercato del lavoro meno rigido e una serie di novità nella gestione del rapporto tra datore di lavoro e dipendenti ci aspettano già con l’inizio dell’anno – spiega Stefano Fabiano, responsabile del Centro Studi Inaz – La complessità applicativa delle nuove norme è molto alta e ogni azienda dovrà valutare quali benefici possono derivarle da queste trasformazioni, che impattano sia sul costo del lavoro, per quanto riguarda assunzioni, licenziamenti, sgravi e ammortizzatori, sia sull’amministrazione del personale, con la grossa novità del TFR in busta paga”.

La nuova disciplina riscrive per esempio le conseguenze dei licenziamenti illegittimi, l’apparato sanzionatorio e la disciplina degli indennizzi. L’Articolo 18, per esempio, sarà valido ancora per i vecchi assunti con contratto a tempo indeterminato, mentre per i nuovi assunti il diritto al reintegro ci sarà solo in caso di licenziamenti per motivi non economici. Per quanto riguarda le assunzioni, invece, “l’obiettivo della nuova normativa – commenta Fabiano – è certamente quello di sfoltire le decine di forme contrattuali esistenti per rendere più appetibile l’assunzione con il nuovo contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti, cioè che aumenteranno con l’anzianità di servizio”.

Altra grande novità riguarda il TFR in busta paga, opzione che il dipendente eserciterà in maniera personale e che per le aziende comporterà una serie di questioni amministrative da affrontare.

Per orientarsi in questo panorama Inaz organizza una serie di giornate di studio a Milano, Roma, Bologna e Padova. I relatori Daniele La Rocca, Alberto Bosco e Alberto Bortoletto, collaboratori del Centro Studi Inaz, non solo illustreranno le novità normative ma si confronteranno con i partecipanti su casi reali e applicazioni pratiche.

Dove e quando

Dalle 10.00 alle 17.00 nelle seguenti città:

18 febbraio – Milano – Centro Convegni Inaz (viale Monza 268)
19 febbraio – Roma – Centro Congressi Cavour (via Cavour 50/a)
20 febbraio – Bologna – Savoia Hotel Regency (via del Pilastro 2)
17 marzo – Padova – Hotel Tulip Inn (corso Stati Uniti 54) 

Per iscrizioni e prezzi contattare la segreteria corsi e convegni Inaz, 02.27718.333, corsi@inaz.it