Numerosi i miglioramenti che ridefiniscono il concetto di compatibilità con i formati proprietari e legacy

The Document Foundation annuncia LibreOffice 4.1, suite libera per ufficio, che offre numerosi miglioramenti nell’area della compatibilità con formati proprietari e legacy. Sarà così possibile aumentare le opportunità di condivisione della conoscenza con gli utenti di software proprietario, grazie alla possibilità di conservare il layout e i contenuti originali.

Moltissimi miglioramenti sono stati applicati ai filtri d’importazione ed esportazione di Microsoft OOXML, così come ai filtri per i formati legacy di Microsoft Office e RTF.

Altre nuove funzionalità riguardano l’embedding delle font in Writer, Calc, Impress e Draw (che permette di conservare l’aspetto visivo anche quando le font usate per produrre il documento non sono installate sul PC usato per leggere il file) e le nuove funzionalità di import ed export di Excel 2013 per la compatibilità con ODF OpenFormula.

 

Oltre all’interoperabilità, LibreOffice 4.1 offre un gran numero di funzionalità completamente nuove e miglioramenti anche in altre aree della suite, che sono elencati qui: https://www.libreoffice.org/download/4-1-new-features-and-fixes.

 

Download di LibreOffice  LibreOffice 4.1 è disponibile immediatamente per il download da questo link: http://www.libreoffice.org/download/. Le estensioni sono disponibili da questo link: http://extensions.libreoffice.org/extension-center.  I changelogs sono disponibili qui: https://wiki.documentfoundation.org/Releases/4.1.0/RC1 (4.1.0.1), https://wiki.documentfoundation.org/Releases/4.1.0/RC2 (4.1.0.2), https://wiki.documentfoundation.org/Releases/4.1.0/RC3 (4.1.0.3),  https://wiki.documentfoundation.org/Releases/4.1.0/RC4 (4.1.0.4).