Il nuovo servizio, oltre ai vantaggi tipici della fatturazione elettronica, offre un sostegno finanziario per imprese e professionisti in credito con la PA.

Dopo il recente lancio di SecureDrive, InfoCert ha presentato Legalinvoice PA, il nuovo servizio che, grazie a flessibilità e facilità d’uso, ha reso subito operative migliaia di aziende e professionisti nonché i tanti commercialisti e associazioni che l’hanno adottata per la gestione della fatturazione elettronica di clienti o associati. Questo perché Legalinvoice PA consente sia di emettere fatture nei confronti della Pubblica Amministrazione che di certificare il proprio credito e di monetizzare le somme spettanti.

Il nuovo strumento permette inoltre agli operatori di avere la certezza relativamente ai flussi di cassa derivanti dai crediti vantati nei confronti del settore pubblico. Viene così facilitata la circolazione di capitale e la liquidità dei soggetti coinvolti in tutta la filiera produttiva: i creditori ottengono rapidamente i pagamenti delle somme attese e neutralizzano un fattore tipicamente italiano di debolezza finanziaria.

“InfoCert sostiene da sempre che la fatturazione elettronica non è soltanto un obbligo di legge, ma può essere uno strumento di ‘generazione’’ di benefici tangibili – commenta Danilo Cattaneo, Direttore Generale di InfoCert – Se questo, finora, si riferiva principalmente ai benefici tipici della dematerializzazione in termini di efficienza e vantaggi economici per chi digitalizza i propri processi, con le nuove estensioni della nostra soluzione di fatturazione elettronica  da oggi riusciamo ad offrire alle aziende nostre clienti, che hanno relazioni commerciali con la Pubblica Amministrazione, non solo un importante strumento di gestione operativa ma anche un rilevante supporto alla loro gestione finanziaria”. 

Il successo, che il mercato sta decretando per Legalinvoice PA, è dovuto anche alla sua disponibilità in molteplici versioni in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza. Accanto a Legainvoice PA, rivolto a PMI e professionisti, c’è Legalinvoice Multimpresa destinato alle associazioni di categoria e ai commercialisti che gestiscono le fatture di associati e clienti. Legalinvoice Enterprise è, invece, la versione che indirizza i bisogni e la complessità delle aziende più grandi, che beneficiano anche della sua integrazione con i principali sistemi gestionali esistenti sul mercato, grazie alle partnership di InfoCert con leader di mercato tra cui Microsoft, Oracle e SAP.

Legalinvoice Engine, dedicato a ISV e software house, è infine il servizio “wholesale” progettato per i produttori di software gestionali che usufruendone possono così gestire l’intera complessità del dialogo verso il sistema d’interscambio, la firma e la conservazione della fattura secondo i dettami della normativa.