Secondo Forrester il costo medio per ogni ora di interruzione del servizio è di circa 110.000 dollari. Symantec fornisce dei consigli per gestire le situazioni di emergenza

Blackout

Lo shopping natalizio risulta essere un momento molto importante per l’economia; pertanto, le interruzioni dell’attività dei sistemi nei settori retail, delle spedizioni e dei viaggi possono causare gravi danni derivanti ad esempio dalla perdita di denaro,dallo smarrimento di colli, dalle violazioni della protezione di siti Web, senza contare le conseguenze sulle singole aziende e sul mercato più in generale.

Forrester ha infatti calcolato il costo medio per ogni ora di interruzione del servizio, stimato a 110.000 dollari e ha osservato che un tipico evento di interruzione delle attività aziendali comporta un costo di oltre 1,5 milioni di dollari.

Lo studio Symantec 2012 State of the Data Center Survey ha inoltre rilevato che nel 2012 in un’organizzazione tipica si sono verificate in media 16 interruzioni di attività dei data center, per un ammontare di 5,1 milioni di dollari.

Per cui, in risposta all’incremento dei flussi di dati e dei diversi dispositivi da gestire, le aziende di ogni dimensione devono garantire una maggiore affidabilità di infrastrutture, applicazioni e dati e renderli disponibili agli utenti in qualsiasi momento, soprattutto durante il periodo dell’anno più intenso a livello di acquisti e viaggi.

Per questo motivo Symantec consiglia alle imprese di tenersi pronte, seguendo i seguenti consigli:

  1. Avviare subito la pianificazione ed evitare le scorciatoie. Sviluppare un piano per la preparazione alle emergenze. Valutare il contributo delle tecnologie, ad esempio dispositivi mobili, virtualizzazione e cloud.
  2. Implementare tecnologie strategiche. Adottare soluzioni di backup integrato nel cloud per l’archiviazione in remoto e il ripristino di emergenza, oltre alla conversione del backup automatizzata fisica e virtuale (P2V) al fine di ripristinare il sistema fisico in un computer virtuale in caso di guasto del server.
  3. Proteggere le informazioni. Adottare soluzioni complete di backup e protezione per proteggere i sistemi fisici, virtuali e mobili.È anche possibile scegliere di automatizzare i processi di backup o di eseguire il backup nel cloud.
  4. Analizzare e testare la preparazione alle emergenze. Eseguire analisi e test almeno una volta ogni tre mesi.