Oltre 2500 decision maker, imprenditori, partner e sviluppatori hanno affollato l’evento annuale di Google dedicato alla trasformazione digitale di imprese e PA

Le imprese italiane si ritrovano al Google Cloud Summit 2019

Imprenditori, decisori, partner e sviluppatori: sono state oltre 2.500 le persone che ieri, 25 giugno, hanno partecipato al Google Cloud Summit 2019, evento annuale di Google dedicato alla trasformazione digitale delle imprese e delle PA italiane. L’evento è stato l’occasione per approfondire le più recenti innovazioni tecnologiche di Google Cloud e le testimonianze più interessanti in Italia. Oltre 30 aziende italiane hanno raccontato come stanno puntando al futuro grazie all’implementazione delle tecnologie cloud di Google.

A fare gli onori di casa Fabio Fregi, Country Manager di Google Cloud in Italia, insieme a Robert Enslin, Presidente Global Customer Operations di Google Cloud e Alison Wagonfeld, VP Marketing di Google Cloud. Sul palco: 2A, Acea, Alstom, Amplifon, Cerved, Comune di Bologna, Credem, FiloBlu, Geico, Generali Italia, Humanitas, L’Oreal, MediaComm Lecce, Netent, Nexi, Palo Alto Networks, Pianoforte Group, Regione Puglia, Regione Veneto, Sara Assicurazioni, Sky Italia, Spotify, Suprnation, Telepass, Vodafone Automotive, WindTre, Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona, BPer, Cattolica, A2A, Acea, Alstom, Amplifon, Cerved, Comune di Bologna, Credem, FiloBlu, Geico, Generali Italia, Humanitas, L’Oreal, MediaComm Lecce, Netent, Nexi, Palo Alto Networks, Pianoforte Group, Regione Puglia, Regione Veneto, Sara Assicurazioni, Sky Italia, Spotify, Suprnation, Telepass, Vodafone Automotive, WindTre.

Durante la giornata, oltre 40 sessioni parallele articolate intorno a quattro temi principali: modernizzazione delle infrastrutture, sicurezza, sviluppo applicazioni e gestione dati intelligenza artificiale. Tra le maggiori tendenze evidenziate: l’esigenza di soluzioni multi- cloud che siano flessibili per operare nel cloud con fornitori differenti (Anthos); soluzioni di intelligenza artificiale semplici e a portata di ogni impresa (Cloud AutoML) e lo sviluppo di soluzioni specifiche per i diversi settori industriali, come per esempio la vendita al dettaglio (Google Cloud for Retail).

Con Generali Italia partnership strategica basata sul cloud per trasformare, innovare e personalizzare prodotti e servizi

Generali Italia e Google hanno avviato una partnership strategica basata sul cloud per innovare l’offerta verso clienti retail e corporate del Gruppo Generali a livello globale. La partnership parte dall’Italia, per poi estendersi a beneficio di tutto il Gruppo Generali. Per accelerare sul percorso di costante innovazione aprirà anche un nuovo laboratorio, con sede all’Innovation Park del Leone, in cui personale qualificato di Google, riconosciuto come uno dei leader globali nella fornitura di servizi cloud sicuri, aperti, intelligenti e trasformativi, affiancherà gli esperti di Generali Italia nell’ideazione e industrializzazione di prodotti e servizi innovativi. Tra le priorità dell’accordo, la gestione dei servizi di mobilità connessi a supporto della piattaforma paneuropea della mobilità del Gruppo Generali che parte dall’Italia.

Francesco Bardelli, Ceo di Generali Jeniot e Chief Business Transformation Officer di Generali Italia, ha dichiarato: “In Generali stiamo ridisegnando il modo di fare assicurazione e di offrire servizi ai clienti: oltre a protezione e sicurezza intendiamo offrire più servizi di prevenzione e assistenza, e insieme alla Rete distributiva, una nuova modalità di interazione basata su immediatezza eemplicità. Forti della nostra expertise negli advanced analytics e nella connected insurance, testimoniata dalla recente nascita della società Generali Jeniot, oggi attraverso questa partnership acceleriamo ulteriormente nello sviluppo di servizi innovativi e nella costruzione di nuovi ecosistemi.”

Telepass: verso un’azienda data-driven

Nata nel 1990 in occasione dei mondiali di calcio come primo strumento di telepedaggio in Italia, Telepass, società del gruppo Atlantia, è oggi leader Europeo per numero di paesi coperti. Dal 2017 è diventata il primo sistema integrato nel campo dei servizi alla mobilità, attraverso la piattaforma TelepassPay. Per affrontare il rapido aumento dei propri servizi, Telepass ha scelto Google Cloud per la migrazione dell’intera infrastruttura e la gestione smart dell’analisi dati e dei carichi di lavoro.

Gabriele Benedetto, AD di Telepass, ha dichiarato: “Stiamo ampliando rapidamente la nostra offerta legata al mondo della mobilità: partendo dall’auto di proprietà, abbiamo sviluppato nuovi servizi per facilitare la vita dei nostri clienti, quando si muovono in ambito urbano e extraurbano. Dopo aver raggiunto la leadership nel pedaggio europeo, ora la nostra ambizione è intercettare le necessità dei clienti di Telepass, mettendo a disposizione le migliori soluzioni attraverso un sistema di acquisto rapido, sicuro e affidabile. Telepass è stata la prima azienda tecnologica in Italia a sviluppare sistemi di pagamento digitali, che ha continuamente innovato nel tempo. Oggi, grazie alla collaborazione con Google Cloud, miriamo a diversificare ancora più velocemente i nostri servizi e a valorizzare, a vantaggio dei clienti, la mole di dati che gestiamo.”

Fabio Fregi, Country Manager di Google Cloud per l’Italia ha commentato: “Siamo onorati della partecipazione al Google Cloud Summit, anche quest’anno, di aziende prestigiose e importanti esperti del settore. Lavoriamo fianco a fianco delle imprese e delle organizzazioni italiane per supportare la loro innovazione con tecnologie all’avanguardia, dall’intelligenza artificiale a piattaforme integrate che offrono la massima flessibilità per lavorare in cloud. Le testimonianze di oggi sono la dimostrazione che, anche in Italia, Google Cloud è un partner d’eccellenza per i più importanti progetti di trasformazione digitale.”

Ulteriori informazioni sull’evento sono disponibili sul sito di Google Cloud Summit e attraverso il canale Twitter per seguire l’evento e tutte le novità del mondo Cloud.