Molti capoluoghi di regione e provincia usano twitter per comunicare con i propri cittadini, più delle capitali del nord-Europa

Twitter compromesso per una truffa in criptovalute

Una ricerca di FORUM PA per Smart City Exibition 2014, condotta da Giovanni Arata, ha raccontato le modalità con cui le principali città italiane ed europee si servono di Twitter per dialogare con i cittadini. Incrociando alcuni parametri approfonditi di seguito, la nomina di città più social spetta a Torino, rispettivamente prima e seconda per due volte su un totale di sei categorie. Seguono Milano, Roma, Napoli, Firenze e Palermo.

La ricerca mirava a confrontare il nostro Paese con il resto dell’Europa, rivelando che solo in alcune nazioni ha attecchito questo fenomeno. Più comune in Spagna e Francia, meno sviluppato in Germania, nel Regno Unito e nei Paesi Scandinavi. Ecco alcuni risultati nel dettaglio.

Follower
Torino è la prima città per numero di follower, con più di 82mila contatti, ed è stata una tra le prime ad adottare Twitter, nel 2008. Roma e Milano vantano circa 50mila follower, Bologna circa 18mila, Firenze 26mila e Napoli 35.500. Le meno seguite sono Lecce, Brindisi e Trento, con poche centinaia d’iscritti. Città come Verona, Salerno, Latina, Padova, Pescara e Messina non hanno nemmeno un profilo Twitter.

Tweet al giorno
Le proporzioni tra città più seguite e numero di tweet al giorno rimangono quasi invariate, eccetto che in alcuni casi: Bologna è infatti la città più attiva con una media di 24 tweet, mente Torino si ferma a 11,33. Sorprende Napoli, tra le 5 città più seguite, che twitta in media solo 3 volte al giorno. La più silenziosa in assoluto è Teramo: iscritta da quasi due anni detiene una media di 1 tweet ogni 3 mesi circa.

Mentions (@)
Le mention sono il vero indicatore del grado di socialità: una città come Potenza, che twitta di più di Genova e Palermo, fa uno scarsissimo utilizzo di mention (0,01%), e pare poco predisposta al dialogo. Caratteristica invece propria di Torino, che cita qualcun altro quasi in ogni caso: 0,85 volte per tweet. Milano, Pistoia, Gorizia, Palermo e Bologna superano la media delle 0,50 mention per tweet.

Link per tweet
Questo parametro vede prevalere alcune città del Centro-Sud. L’Aquila, Siena e Grosseto raggiungono una media di 1 link per tweet, mentre Caserta si spinge fino a 1,7 rimandi. Se il numero di mention si riferisce al grado di socialità, questo parametro indica invece la propensione della città a usare riferimenti esterni informare.

Retweet
Le città più ritwittate sono Palermo, con l’80% dei suoi tweet, Torino con il 74,24%, Roma con il 66,38%, Napoli (61,86%) e Bologna (59%).

Confronto con l’Europa
Alcune capitali europee, come Vienna e Londra, non reggono il confronto con i capoluoghi italiani: la prima ha solo 2 tweet all’attivo, la seconda conta circa 13.000 follower, dato 6 volte inferiore rispetto a Torino. Stoccolma ne ha 15mila, 3.000 in meno di Bologna. Avvicinandoci al Mediterraneo, lo scenario muta: Parigi ha oltre 212 mila contatti, Barcellona ne annovera circa 116mila.