Il Politecnico di Torino ha presentato il Corso di Laurea Magistrale in Cybersecurity, un percorso che unisce formazione tecnologica avanzata a competenze di tipo giuridico, economico e sociale

laurea-in-cybersecurity

Il Corso di Laurea Magistrale in Cybersecurity proposta dal Politecnico di Torino – tra le prime implementazioni del piano di formazione proposto dalla European Cybersecurity Organisation – si propone di rispondere alla crescente esigenza di formazione di specialisti dotati di elevate competenze nell’ambito della sicurezza informatica, anche perché tale carenza rappresenta una seria minaccia per lo sviluppo economico e per la sicurezza nazionale ed europea.

Il panorama della cybersecurity in Italia

È un fatto che le minacce informatiche continuino a crescere sebbene siano sempre maggiori gli obblighi e le omologazioni che aziende, enti o Stati devono rispettare per prevenirli e cercare di tutelarsi. Questi rischi sono resi ancora più preoccupanti dalla scarsità sul mercato di esperti di sicurezza informatica: il numero di professionisti è decisamente insufficiente a soddisfare le esigenze del mercato del lavoro. Il Corso di Laurea Magistrale in Cybersecurity vuole dunque rispondere a queste esigenze.

Nel contesto italiano, la Presidenza del Consiglio dei Ministri già nel 2018 sottolineava che l’Italia aveva un enorme problema relativo alla formazione di esperti in cybersecurity, stimando a 100.000 unità la carenza di esperti in cybersicurezza a livello nazionale. A livello mondiale, è stato riscontrato che il 60% delle aziende che cercano personale qualificato su temi di cybersecurity ha problemi a coprire tali posizioni, con particolari carenze di professionisti con ruoli di Cloud Security Specialist e Security Operations Analyst.

Le specifiche del Corso di Laurea in Cybersecurity

Il Corso di Laurea Magistrale in Cybersecurity prevede quattro diversi orientamenti associati alle figure professionali che il corso intende formare: Cyber Analyst, Cyber Designer, Cryptography expert e Cyber Legal and Compliance Officer. Il primo anno del percorso formativo sarà comune a tutti gli orientamenti, mentre nel secondo anno lo studente potrà specializzare la propria formazione mediante la scelta di insegnamenti che ne caratterizzeranno il profilo rispetto alle figure professionali identificate.

La cybersecurity è un ambito estremamente complesso che richiede competenze tecnologiche avanzate, ma anche competenze di tipo giuridico, economico e sociale.  La scelta di erogare un nuovo corso di Laurea Magistrale è dunque motivata dall’esigenza di integrare competenze interdisciplinari in campo giuridico-economico a solide basi di tipo tecnologico nel campo dell’Ingegneria Informatica. Gli esperti di cybersecurity, oltre ad avere solide basi scientifiche e tecnologiche, devono oggi avere anche competenze legali in ambito civile – ad esempio per la gestione della normativa europea sulla privacy GDPR), penale – per svolgere correttamente analisi forensi – e di economia aziendale (ad es. per gestire in maniera appropriata ed economicamente consapevole il rischio informatico).

Il corso di Laurea magistrale in Cybersecurity formerà quindi professionisti in grado di operare nella progettazione, ingegnerizzazione, sviluppo e gestione della sicurezza informatica di sistemi informativi complessi, allineandosi ai più importanti standard e framework internazionali. Dal punto di vista tecnico, il Corso si propone di fornire agli studenti le competenze indispensabili a coprire tutte le fasi della cybersecurity corrispondenti a pianificazione, protezione, monitoraggio, risposta e recupero.