Presentata durante l’assegnazione del premio Möbius Multimedia un’app Google Glass per offrire alle persone non udenti un’esperienza museale completa

In occasione dell’assegnazione del premio Möbius Multimedia, che si è svolta il 3 ottobre a Lugano presso il nuovo LAC Lugano Arte e Cultura, l’italiana Vidiemme Consulting , ha presentato un’app per i Google Glass in grado di offrire alle persone non udenti un’esperienza museale completa grazie all’utilizzo del “wearable device”.

Questa applicazione è nata per consentire alle persone audiolese di beneficiare di dettagliate descrizioni di alcune tra le più importanti opere esposte presso il centro museale. L’applicazione usa dei brevi video interpretati in LIS realizzati da MASILugano in collaborazione con Sordità&Bilinguismo. I video vengono visualizzati direttamente sul display dei Google Glass e geolocalizzati all’interno di alcune sale del museo, sfruttando la tecnologia dei beacon, che inviano un segnale Bluetooth al wearable device.

Le opere di cui è attualmente disponibile la descrizione in LIS sono: “Veduta della gola di Faido” di JMW Turner, “Anbetung II” di Ferdinand Hodler e “Carne altrui” di Medardo Rosso, ma l’obiettivo è di estendere l’iniziativa ad altri capolavori del centro.