Premiato il progetto di digitalizzazione della gestione aziendale basato su Telegram, nella logica del Kaizen e del Lean Thinking

Dopo aver vinto lo scorso ottobre il Premio Innovazione Smau 2017 – per Talking Furniture, l’applicazione che connette i mobili con lo smartphone – LAGO si è aggiudicata nuovamente il premio per il progetto di digitalizzazione e gestione delle informazioni produttive grazie all’utilizzo del servizio di messaggistica istantanea Telegram.

Il nuovo sistema informativo nasce dall’esigenza di eliminare i moduli cartacei settimanali compilati nei centri di produzione LAGO, e diminuire quindi in modo significativo i tempi di registrazione, trascrizione e analisi dei dati. Questa applicazione, sviluppata come bot Telegram e installata sui tablet nei centri di lavoro, permette di registrare in tempo reale i dati sull’andamento del processo aziendale, permettendo non solo l’analisi istantanea e granulare delle informazioni sui singoli centri di lavoro e un notevole risparmio in termini di tempo, ma anche una comunicazione diretta tra le aree produttive e gli uffici.

Il sistema di messaggistica, inoltre, consente ai centri di lavoro di segnalare al momento eventuali criticità o anomalie nel processo produttivo o sul prodotto, secondo il principio dell’Andon, sistema di comunicazione visuale utilizzato nelle aziende che applicano il Toyota Production System. Questo aiuta gli operatori a richiedere un intervento tempestivo indirizzando la segnalazione all’ufficio di competenza. Al tempo stesso, i referenti incaricati possono monitorare in tempo reale le segnalazioni, implementando il sistema di indicatori delle prestazioni. In questo modo, ogni operatore è coinvolto in prima persona e ha la possibilità di offrire suggerimenti e proposte di miglioramento, sia che si tratti di un’idea progettuale, sia in caso di criticità da risolvere in tempi brevi.

Progettato in circa tre mesi e attivo da ottobre 2017, il sistema di messaggistica potrebbe essere presto esteso anche ai fornitori esterni – che già utilizzano un sistema di gestione dei magazzini intelligente – con l’obiettivo di semplificare le comunicazioni e affrontare sempre meglio le criticità.

Nella logica del Kaizen e del Lean Thinking, i due principi della filosofia Toyota su cui si basa l’organizzazione aziendale di LAGO e che puntano al miglioramento continuo e alla riduzione degli sprechi, l’introduzione del nuovo sistema informativo in un contesto produttivo rompe gli schemi dei tradizionali metodi di monitoraggio e porta significativi benefici all’azienda in termini di risparmio. Si prospetta, infatti, che in un anno saranno eliminati oltre 5000 fogli di carta e risparmiate 1700 ore di lavoro per la compilazione e registrazione manuale dei moduli, con un risparmio complessivo di circa 30.000 euro. A questi si aggiungono anche numerosi vantaggi sull’organizzazione del lavoro, la riduzione dei tempi morti, la soluzione di problemi sui processi produttivi e, non per ultimo, sulla qualità dei prodotti.