Le maggiori necessità degli utenti business portate dal BYOD stanno spingendo verso un’intensificazione degli sforzi verso questa nuova frontiera della stampa

Business Continuity: l’importanza della stampa in remoto

Il successo della stampa mobile parte dalle aziende. È proprio infatti all’interno delle imprese di tutto il mondo che le nuove modalità di stampa sono maggiormente apprezzate. Ovviamente il tutto è nato sotto il segno dell’esigenza: proprio grazie allo sviluppo di tablet e smartphone che hanno fortemente sostenuto il BYOD, la stampa mobile è risultata la naturale risposta allo sviluppo di questo fenomeno.

Inoltre, al contrario della stampa mobile consumer – poiché il pubblico richiede solamente funzionalità di stampa di base – all’interno delle imprese l’utenza business necessita di caratteristiche a valore aggiunto (sicurezza, supporto a piattaforme multiple…) che porteranno ad un continuo miglioramento dell’offerta dei servizi di stampa.

L’integrazione di un sottosistema di stampa nelle architetture dei sistemi operativi mobile semplifica enormemente il flusso di stampa e l’esperienza per gli utenti. Il mondo della stampa sta affrontando un cambiamento drastico e la maggior integrazione di funzionalità di stampa è un segnale positivo per l’intero settore del printing” ha osservato Dinersh Srirangpatna, Research Manager per IDC.

La spinta della stampa mobile arriva quindi dal settore aziendale. Sebbene i sistemi iOS dispongano del sottosistema di stampa già da tempo, a registrare la maggior crescita sono le funzionalità di stampa per il sistema Android che ha visto un market share dell’81% nel primo trimestre del 2014. Ed è proprio la compatibilità con i sistemi Android e iOS il fattore su cui si concentreranno gli sforzi dei produttori: Windows Phone resta ancora un po’ in disparte ma probabilmente nel prossimo futuro giocherà un ruolo da protagonista.