Partita ufficialmente il 3 luglio la stagione del calciomercato estivo: tra rumors, indiscerzioni e acquisizioni ormai certe, le big del calcio italiano sono a caccia dei migliori talenti del pallone.

calcio moderno

Come da copione, anche quella 2017 si annuncia un’estate rovente per il calciomercato italiano.

Ancora prima che il campionato si concludesse, già si rincorrevano le prime voci di corridoio e le prime indiscrezioni sulle intenzioni di società, direttori sportivi, tecnici e grandi campioni protagonisti del calcio tricolore: mentre tutti i più importanti club sono alle prese con acquisti e cessioni che promettono di rimediare agli errori della passata stagione, i tifosi seguono trepidanti tutte le dichiarazioni ufficiali, nella speranza di vedere la propria formazione dei sogni prendere vita.

Se club blasonati come la Juventus e il Milan hanno già aperto la stagione siglando i primissimi accordi alcune settimane fa, il calciomercato ha in realtà avuto ufficialmente inizio solo il 3 luglio, data a partire dalla quale le società calcistiche hanno iniziato a depositare i contratti firmati dai nuovi giocatori e commissari tecnici.

Nonostante l’avvio del campionato di calcio di Serie A sia fissato per il 20 agosto, come di consueto le trattative del calciomercato si protrarranno anche per tutta la settimana successiva, terminando solo alle 22:59 del 31 agosto. La fiscalità della data di conclusione del periodo dei trasferimenti, come noto, è tutt’altro che una mera formalità: nel corso degli anni, sono stati molti i casi di acquisti sfumati a causa di contratti non pervenuti entro i termini stabiliti; lo scorso anno, i giallorossi dovettero rinunciare al centrocampista Jack Wilshere, i bianconeri ad Alex Witsel, mentre i gigliati a Stevan Jovetic, già sceso in campo in maglia viola dal 2008 al 2013.

Per le tifoserie, l’appuntamento con il calciomercato è sempre occasione di accese discussioni e intensi confronti: alla gioia per il reclutamento di campioni internazionali o di giovani talenti, si accompagnano spesso le immancabili polemiche per le trattative che si concludono con un buco nell’acqua o, peggio, per le cessioni inattese.

Nelle infuocate settimane del calciomercato, non c’è tifoso capace di esimersi da pronostici sul destino dei nomi più importanti in procinto di cambiare maglia e sull’esito delle trattative più combattute. Così, grandi realtà del betting sportivo come SNAI hanno ideato nuove modalità di gioco, dedicate proprio a chi desidera mettere alla prova il proprio intuito e la propria conoscenza delle dinamiche del calciomercato. Nell’apposita sezione del sito SNAI.it, con pochi click si accede a tutte le informazioni necessarie per mettere a segno le proprie scommesse calcistiche: dove puntare, come visualizzare le quote aggiornate e tutte le ultime novità sul mondo del calciomercato.

Sono trascorsi solo pochi giorni dall’inizio ufficiale della stagione del calcio mercato, ma sono già numerose le trattative messe in piedi dalle formazioni protagoniste del campionato di Serie A e diversi i cambi di casacca ormai certi.

La Juventus, reduce dalla conquista del sesto Scudetto di fila, ma anche dalla sonora sconfitta nella finale di Champions League disputata contro il Real Madrid, punta ad un ulteriore rinforzo della formazione, con l’obiettivo di accorciare la distanza con i grandi club europei.

Il confermatissimo commissario tecnico Massiliano Allegri è intenzionato a ripetere le gesta della stagione da poco conclusa, puntando ancora una volta sul fortunato schema 4-2-3-1 e mirando a centrare finalmente l’ambito obiettivo del triplete, consolidando l’attacco della formazione bianconera. Concluso l’accordo per l’acquisto dalla Sampdoria del giovane talento Patrik Schick, la Vecchia Signora sarebbe ora in cerca dell’accordo per il trasferimento del brasiliano Douglas Costa, in forze nelle fila del Bayern Monaco, e di Steven N’zonzi, brillante centrocampista del Siviglia.

Importanti novità anche per la Roma: Eusebio Di Francesco, ormai storico tecnico del Sassuolo, si appresta a sedere sulla panchina dei giallorossi, passando alla guida della formazione nelle cui fila ha a lungo giocato tra la fine degli anni ’90 e i primi anni Duemila. Monchi, il nuovo direttore sportivo della società capitolina, confida che Di Francesco possa riuscire a ripetere i grandi risultati ottenuti nelle vesti di tecnico dei neroverdi, portando finalmente la Roma a superare la Juve in campionato.

Poche le novità già annunciate per la formazione giallorossa: confermati alcuni dei pilastri della squadra, De Rossi, Dzeko e Strootman, ma anche l’addio di Salah, pronto al trasferimento al Liverpool. Tra i nomi più accreditati per la sostituzione dell’attaccante egiziano, spicca quello di Domenico Berardi, che potrebbe così seguire Di Francesco abbandonando le fila del Sassuolo.

Maurizio Sarri sarà ancora una volta alla guida della compagine partenopea: dopo aver confermato il ruolo del tecnico azzurro, il Napoli è ora alla ricerca di giocatori brillanti e affamati di successo, per proseguire nel cammino di crescita portato avanti nelle ultime stagioni.

Tra gli obiettivi dichiarati dalla dirigenza del club partenopeo c’è quello di individuare grandi talenti con cui fornire un rinforzo immediato alla formazione, per imporsi come una realtà davvero competitiva anche in Europa: le sconfitte subite contro il Real Madrid in Champions League nella scorsa annata hanno dimostrato chiaramente che il gioco brillante e fantasioso degli azzurri non basta a superare le travolgenti performance delle corazzate europee.

Tra i temi caldi che accendono il dibattito tra i tifosi del Napoli, c’è la scelta del nuovo portiere che dovrà sostituire lo spagnolo Pepe Reina, il cui addio alla squadra sembra ormai fatto certo.

Tra i papabili spiccano nomi di grande rilievo, come Iker Casillas, storico portiere del Real Madrid, ma anche giovani promesse, come Alex Meret, tra i fautori del tanto atteso ritorno in Serie A della SPAL al termine della passata stagione, e Alessio Cragno. Sfumato invece l’accordo per l’acquisto di Szczesny, già reclamato dalla Juventus.

Per il Milan e l’Inter è attesa una stagione di calciomercato particolarmente intensa. I due club di Milano, ora entrambi guidati dalle nuove dirigenze cinesi, si trovano di fronte alla possibilità di rimediare alle delusioni delle ultime annate, anche grazie ai generosi investimenti promessi dai nuovi vertici societari.

Le speculazioni sulle sorti del giovanissimo e brillante portiere rossonero Gianluigi Donnarumma tengono banco già da diverse settimane, ma il rinnovo del giocatore sembrerebbe ormai essere dietro l’angolo.

Tanti i nomi in arrivo sulla panchina del Diavolo, dallo svizzero Ricardo Rodriguez, terzino sinistro in arrivo dal Wolfsburg, ad André Silva, giovane attaccante portoghese, passando per Franck Kessié, centrocampista protagonista di una stagione straordinaria con l’Atalanta, e Mateo Musacchio, centrale difensivo argentino in partenza dal Villareal.

Se Lucas Biglia, Grzegorz Krychowiak e Nikola Kalinic sono tra i nomi ancora in forse, Vincenzo Montella è stato invece confermato come tecnico dei rossoneri.

Cambio di guardia, invece, sulla panchina dell’Inter: dopo l’esonero di Stefano Pioli, a guidare i nerazzurri sarà Luciano Spalletti, reduce dalla fine della collaborazione con la Roma.

Il tecnico si dichiara determinato a superare l’impasse vissuta dall’Inter nelle ultime stagioni, chiedendo alla dirigenza l’acquisto di rinforzi tanto per il centrocampo quanto per la difesa.

Se per ora manca la conferma di acquisti prestigiosi, è certa l’intenzione della società di cedere Stefan Jovetic, Ever Banega e Gary Medel.