Circa il 65% delle imprese ha implementato o sta implementando soluzioni dell’IoT. L’internet delle Cose è considerato fondamentale per il futuro

La grande maggioranza dei responsabili delle decisioni nelle aziende intende implementare o sta già implementando l’Internet of Things come parte integrante della propria strategia aziendale. A rivelarlo una recente ricerca condotta da Zebra Technologies e Forrester Consulting che hanno intervistato gli executive commerciali e informatici di circa 600 aziende nel mondo, appartenenti a diversi settori verticali del mercato.

Uno tra i dati più rilevanti mostra l’aumento nell’adozione dell’IoT negli ultimi due anni: prima solo il 15% delle aziende intervistate aveva una soluzione IoT in essere nel 2012, ora invece si è passati al 25% nel corso del 2014.
Questo fenomeno è dovuto al fatto che ormai le aziende riconoscono il ruolo rivoluzionario delle soluzioni IoT. Non a caso oltre l’80% delle aziende intervistate crede che tali tecnologie rappresenteranno l’iniziativa tecnologica maggiormente strategica per il loro business nel corso del decennio. Tali organizzazioni guardano infatti alle soluzioni dell’IoT come a un modo per affrontare una serie variegata di sfide di tipo strategico, operativo e commerciale.

Forte diffusione a livello globale delle soluzioni IoT tra aziende. Circa il 65% delle aziende intervistate ha implementato o sta implementando soluzioni dell’IoT. Vi è anche un forte impulso di diffusione dell’IoT nel mondo, con oltre il 70% delle aziende nell’Asia del Pacifico che già utilizza o sta implementando le soluzioni. Nuove città, edifici e infrastrutture in molti Paesi dell’Asia del Pacifico hanno favorito questo forte tasso di adozione di soluzioni IoT. Per fare un confronto, il 60% delle aziende del Nord America, il 52% di quelle europee e il 71% di quelle dell’America Latina sta attraversando la stessa fase di implementazione delle soluzioni IoT.

Wi-Fi, rilevamento della posizione in tempo reale e sensori di sicurezza sono elementi importanti per le soluzioni IoT. Fra il campione ascoltato, l’83% identifica le tecnologie Wi-Fi e quelle di rilevamento della posizione in tempo reale come elementi costitutivi essenziali o molto importanti per le soluzioni IoT. I sensori per il monitoraggio delle attività e dell’ambiente circostante sono stati indicati come elementi tecnologici importanti o molto importanti da oltre l’80% delle aziende mondiali.

Un miglioramento del rapporto col cliente è identificato come il maggiore vantaggio che un’azienda possa ottenere tramite l’IoT. Circa la metà delle aziende intervistate hanno identificato il miglioramento del rapporto col cliente come uno dei cinque maggiori vantaggi derivanti dall’implementazione di soluzioni IoT. Ottimizzazione della supply chain, visibilità, prevenzione delle perdite ed efficienza dei costi sono stati identificati come i cinque maggiori vantaggi dal 45% circa delle aziende.