L’utente vivrà una nuova esperienza digitale anche grazie ad un’apposita app che permette di essere sempre connessi con la libreria

Dopo 4 mesi di lavori è stata inaugurata qualche giorno fa la prima libreria “digitale” italiana. Si tratta della libreria Rizzoli Galleria situata nel cuore Milano e ri-nata con l’obiettivo di miscelare fisico con digitale, dando vita ad una vera e propria libreria aumentata. A caratterizzare la storica location meneghina non sono solo i 40 mila volumi disponibili e un personale altamente addestrato, ma la presenza della tecnologia, in un settore che deve fare sempre di più i conti con una crisi nata appunto dall’avvento digitale. Digitale che diventa pertanto l’elemento di rilancio di una “monumento” che è stato meta di milioni di milanesi e che vuole fortemente mantenere questa tradizione.

Disposta su tre livelli, pur mantenendo la natura di libreria tradizionale, la nuova Rizzoli Galleria parla con la multimedialità, grazie a videowall e app scaricabili. Il lettore è indirizzato attraverso un Digital Reader’s Journey, un percorso di fruizione che grazie alla tecnologia si arricchisce e si estende oltre i confini del punto vendita, attraverso contenuti digitali appositamente pensati e alla app BooktoBook, realizzata da Accenture per RCS.

lOttagono-Rizzoli-Galleria-credit-Guido-De-Bortoli-1000x600

L’applicazione consente al visitatore di orientarsi con la mappa interattiva nella ricerca di un libro, approfondire le informazioni relative ad un apposito volume attraverso il riconoscimento del codice a barre, accedendo ad esempio a video correlati o interviste all’autore. E’inoltre possibile interagire con gli interactive wall presenti in libreria per visualizzare contenuti di realtà aumentata. BooktoBook, disponibile su iOS e prossimamente su Android, permettere al lettore di rimanere connesso con la libreria da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento: da remoto è possibile selezionare i libri preferiti, verificarne la disponibilità in libreria; consultare i suggerimenti di lettura e i libri in uscita; visualizzare gli eventi in programma; condividere sui social network le proprie preferenze; ma anche commentare e leggere le opinioni degli altri lettori.