Anche BlackBerry e QNX investono nell’automotive

Al CES 2016 BlackBerry e QNX hanno presentato i loro progressi sull’evoluzione della guida automatica con una piattaforma software collaudata su cui sviluppare sistemi protetti, sicuri e affidabili per l’automotive. I veicoli a guida automatica e semi automatica stanno facendo passi da gigante e QNX, attiva nei sistemi operativi per l’automotive, ha messo in mostra i progressi nei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), di comunicazione da veicolo a veicolo (V2V) e veicolo-infrastruttura (V2I).

QNX ha mostrato come le tecnologie V2V e V2I (insieme definite V2X) sulla base del sistema operativo QNX Neutrino, installate su due veicoli e su un semaforo, permettono la comunicazione automatica evitando così possibili collisioni e migliorando il flusso del traffico.

La tecnologia QNX ha concepito anche un sistema di visori che svolge sia le funzioni di informazione e strumentazione sia quelle di Infotainment in un unico display, posizionato di fronte al guidatore, che gli permette di accedere a tutti i contenuti senza distogliere lo sguardo dalla strada.        

Una nuova piattaforma software per la guida automatizzata

QNX ha presentato una nuova piattaforma software per l’Advanced Driver Assistance Systems (ADAS) e la guida automatica. Con questa piattaforma, le aziende automobilistiche saranno in grado di costruire una gamma completa di sistemi di guida automatici, dai moduli ADAS informativi che forniscono una visione a 360 gradi del veicolo, a sistemi che combinano dati da più sensori e da strumenti come telecamere e radar, fino a processori ad alte prestazioni in grado di prendere decisioni autonomamente sul controllo, in un veicolo completamente autonomo.

Gestione dell’acustica in auto

QNX ha anche presentato una piattaforma per la gestione acustica all’interno dell’auto. QNX Acoustics Management Platform (AMP) è una soluzione integrata che permetterà alle case automobilistiche di gestire al meglio l’esperienza acustica e audio di conducente e passeggeri, riducendo al contempo costi e complessità. I veicoli moderni contengono più sistemi di elaborazione del segnale acustico e audio che funzionano tutti allo stesso tempo e spesso si sovrappongono con effetti sgradevoli. QNX, attraverso la sua piattaforma, offre un approccio unificato alla gestione acustica in auto, in modo che tutti i sistemi possano lavorare insieme in armonia.

QNX Acoustics Management Platform integra un set completo di moduli acustici. Tra moduli disponibili per la prima release:

  • QNX In-Car Communication (ICC), per garantire comunicazioni più facili tra il conducente e i passeggeri
  • QNX Acoustics for Voice 3.1 che garantisce un’esperienza telefonica handsfree di alta qualità,
  • QNX Acoustics for Active Noise Control (ANC), tecnologia avanzata che riduce il rumore a bassa frequenza del motore all’interno del veicolo,
  • QNX Acoustics for Engine Sound Enhancement (ESE), un software che aiuta le case automobilistiche a migliorare e analizzare il suono dei loro motori.