European Cybersecurity Meeting di Grant Thornton: l’adeguamento normativo non deve essere l’unico driver che spinge le aziende ad investire nel tema della cybersecurity

block

Si è tenuto a Milano, presso gli uffici di Bernoni Grant Thornton / Grant Thornton FAS, un incontro sulla cybersecurity con oltre 30 partecipanti in rappresentanza di oltre 15 member firms da tutto il mondo appartenenti al network Grant Thornton International.

L’obiettivo dell’incontro è stato quello di creare un approccio integrato a livello mondiale per la gestione della cybersecurity nello specifico e la gestione del rischio in generale, con una particolare attenzione alle attività di adeguamento al nuovo Regolamento Europeo in tema di protezione dei dati personali (GDPR).

Le risposte a quanto sopra richiedono un approccio globale, collaborativo e che metta a fattor comune metodologie ed esperienze proprie di un network internazionale. Avere un approccio integrato ed internazionale è sinonimo di poter fornire risposte adeguate a problemi complessi.

Secondo Mark Hoekstra, Global Leader Cybersecurity Services di Grant Thornton International: “Le tematiche di Cybersecurity dovrebbero essere parte di un approccio olistico al rischio, all’interno di organizzazioni in cui il piano di gestione del rischio sia allineato agli obiettivi strategici. Questo è ciò che io chiamo Performance Driven Risk Management. La domanda non è se gli incidenti Cyber influiranno, o meno, sulle prestazioni della vostra organizzazione. Il problema è quando ciò avverrà, come si potrà reagire al meglio, cosa potremo imparare da una simile esperienza e come potremo rispondere riducendo i danni al minimo. A nostro avviso i rischi IT sono, senza dubbio, il maggior rischio che le aziende in futuro dovranno affrontare”.

Aggiunge Stefano Salvadeo, co-managing partner di Bernoni Grant Thornton e CEO di Grant Thornton FAS: “È vero che le minacce sono sempre più sofisticate, ma anche le tecniche di difesa e di risposta, sia organizzative sia tecnologiche, si adeguano e sviluppano di pari passo, soprattutto con soluzioni basate su algoritmi di Machine Learning e Intelligenza Artificiale. Grazie agli investimenti fatti negli anni scorsi e a quelli in programma nei prossimi mesi, come Grant Thornton FAS, anche grazie al nostro network, siamo in grado di offrire ai nostri clienti la soluzione più adatta, organizzativa e tecnica, in relazione alla propria propensione alla gestione dei Cyber Risk”.