110 partner ufficiali di tutta la UE partecipano al punto di riferimento centralizzato per i servizi cloud.

HP ha annunciato che l’iniziativa Cloud28+ è entrata in una nuova fase con il lancio della versione beta di un catalogo centralizzato di servizi cloud per l’Unione Europea e un programma razionalizzato di certificazioni. Cloud28+ è una community di operatori commerciali e pubblici che condividono, attraverso la creazione di un unico punto di riferimento per i servizi cloud in tutta la UE, l’obiettivo di eliminare gli ostacoli all’adozione del cloud provocati dalla frammentazione del mercato europeo.

Oltre 110 partecipanti ufficiali di tutta l’Unione sono ora abilitati a proporre i rispettivi servizi cloud attraverso il catalogo Cloud28+. Le aziende possono così identificare e implementare facilmente i servizi cloud di cui hanno bisogno mantenendosi conformi rispetto alle varie normative locali. In più, il programma EuroCloud Star Audit (ECSA) riduce la necessità di effettuare costose azioni di auditing individuale e fornisce un elevato grado di trasparenza e orientamento tanto ai clienti quanto ai service provider.

Secondo un sondaggio sul tema del cloud condotto tra 151.000 aziende europee da Eurostat, l’ufficio statistico della UE, le principali barriere che ostacolano l’adozione del cloud sul continente sono la mancanza di conoscenze, le preoccupazioni inerenti la sicurezza e l’incertezza legale. Cloud28+ punta a superare questi ostacoli creando un marketplace di servizi cloud centralizzato a livello europeo: un modo facile e trasparente per reperire servizi cloud corrispondenti a criteri funzionali e non funzionali come la sicurezza o le normative sulla riservatezza dei dati. Anche l’architettura federata aperta di Cloud28+ permetterà alle aziende di scegliere il provider e la sede del data center da cui viene erogato il servizio cloud assicurando in tal modo la conformità con i requisiti di business e le normative locali.

“Il cloud è un componente critico per assicurare una digital economy più forte in Europa”, ha dichiarato Xavier Poisson, HP Helion vice president for Europe, Middle East and Africa. “Implementati in Europa e protetti, i servizi cloud forniti attraverso il catalogo Cloud28+ sono basati su un framework comune di qualità, costi e sicurezza. Questo sta già creando nuove opportunità per i provider di servizi cloud, maggior possibilità di scelta per le aziende e un miglior accesso per gli sviluppatori. HP è convinta che Cloud28+ ricoprirà un ruolo essenziale nell’accelerare la trasformazione delle aziende verso un’infrastruttura ibrida proteggendo nel contempo i dati sensibili che rappresentano le fondamenta di un digital business in rapida evoluzione”.

Cloud28+ è una community aperta in rapida crescita che riunisce service provider, rivenditori, ISV, partner di canale, sviluppatori ed enti pubblici impegnati a potenziare la disponibilità dei servizi cloud enterprise in tutta Europa. L’accesso a un unico catalogo federato di servizi cloud europei permette agli utenti di reperire nel modo più semplice possibile i servizi di cui hanno bisogno sollevando le aziende dalle limitazioni di un mercato frammentato e promuovendo servizi agili, opportunità di lavoro, creatività e competitività in tutta l’Unione.