La casa automobilistica sta portando avanti un progetto per rilevare le buche stradali, avvertirne la prossimità e condividere i dati raccolti con gli altri automobilisti.

Rilevare posizione e profondità di buche, tombini difettosi ed altre pericolose irregolarità del manto stradale e avvertire gli altri automobilisti lungo il tragitto affinché possano evitare gli ostacoli. Sembra una realtà futuristica ma per Jaguar Land Rover il futuro è già oggi.

La casa automobilistica, infatti, sta portando avanti un progetto basato sull’innovativa tecnologia connected car che consentirà a chi è alla guida di un veicolo di ricevere da un altro automobilista un avvertimento sulla presenza di pericolose buche sul percorso, e di conseguenza, rallentare/evitare l’ostacolo; oppure, se dotato di idonei dispositivi, il veicolo stesso potrebbe semplicemente tarare opportunamente le sospensioni per ridurre il disagio e rendere più confortevole il viaggio. Questo sistema ridurrebbe le possibilità di forature, danni ai cerchi ed agli pneumatici ed anche incidenti.

Lo stadio successivo del progetto intrapreso presso l’Advanced Research Centre di Jaguar Land Rover, prevede l’installazione sull’Evoque sperimentale di un nuovo sistema in grado di rilevare la superficie stradale,  dotato di  una speciale telecamera stereo rivolta in avanti.

I ricercatori Jaguar Land Rover cooperano con il municipio di Coventry per esplorare la possibilità di condividere i dati stradali con le autorità preposte alla circolazione e determinare quali informazioni sarebbero di maggiore utilità alle squadre di manutenzione per identificare e stabilire le priorità di intervento.