Un video mostra come è stato fatto.

impronte-digitali-iphone-5s

Già dopo qualche giorno dal suo lancio, Touch ID, il sistema per la rilevazione integrato all’interno dell’iPhone 5S è stato aggirato. Fortunatamente per i consumatori il processo è piuttosto complesso e nessuno è riuscito ad avere accesso alle scansioni criptate conservate nel dispositivo.

Nonostante ciò, il gruppo tedesco Chaos Computer Club ha mostrato in un video come clonare le impronte digitali, accedendo così al device Apple. Per riuscirci gli esperti teutonici, grazie all’utilizzo di grafite e cianoacrilato, hanno ottenuto “un’immagine” da un’impronta digitale prelevata da un vetro. Da questa immagine è stata realizzata una stampa al laser su un foglio trasparente molto malleabile che è stata poi posizionata sull’indice del furfante. Una volta schiacciato il tasto con il dito “rivestito” dall’impronta clonata l’iPhone 5S si è subito sbloccato.

Gli esperti tedeschi hanno trovato sì un modo per accedere al dispositivo ma non sono riusciti ad avere l’accesso ai dati conservati nel Chip A7. Inoltre come già accennato il procedimento è molto costo e quindi, a meno che non si lavori nei servizi segreti, non può essere applicato su larga scala.