I laboratori sono una combinazione di piattaforme, software, servizi e dispositivi, in grado di accelerare la realizzazione della Networked Society

Ericsson

Ericsson ha annunciato il lancio del suo primo Business Lab italiano dedicato all’Internet of Things (IoT)” che si aggiunge al Business Lab di Aachen in Germania, durante il roadshow internazionale “Let’s turn ideas into realities” e che si inserisce nel progetto più ampio per la realizzazione di ulteriori spazi in tutto il mondo dove industrie, sviluppatori di applicazioni e startup avranno a disposizione ambienti per test pre-commerciali e dove potranno vedere le proprie idee diventare prototipi velocemente e a costi contenuti, creare demo personalizzate e consultarsi con gli esperti di Ericsson.

I Business Lab di Ericsson, che hanno accesso all’intero portfolio IoT di Ericsson – incluso il recente IoT Accelerator che integra piattaforme orizzontali ricche di funzionalità con servizi e un marketplace per la collaborazione e la monetizzazione – hanno già realizzato progetti innovativi, tra i quali la connected water, la casa intelligente, i trasporti pubblici e i parcheggi smart.

L’Internet delle Cose è un segmento in rapida crescita e, secondo il Mobility Report di Ericsson, ci saranno 28 miliardi di oggetti connessi entro il 2021, più della metà dei quali beneficeranno di connessioni IoT. Un recente studio di Gartner, inoltre, prevede che l’Internet delle Cose creerà un valore aggiunto di 1,9 trilioni di dollari entro il 2020.

Elementi chiave della strategia sull’Internet delle cose di Ericsson, i Business Lab come quello di Roma supporteranno i progetti IoT dei clienti Ericsson, portando competenze globali a livello locale. I Business Lab sono progettati per supportare molteplici industrie, focalizzandosi inizialmente sulla sicurezza pubblica, le utilities, i trasporti e le smart cities.

Antonio Autolitano, Head of Core, IoT and Cloud, Ericsson Regione Mediterranea ha dichiarato: “Ericsson sta investendo per promuovere e abilitare l’intero ecosistema dell’Internet delle Cose. Mettiamo a disposizione i nostri tecnici e consulenti di business, oltre alle necessarie piattaforme software, per testare idee e aiutare a sviluppare prototipi”.

I Business Lab seguono un modello di open innovation, consentendo ai partner dell’ecosistema IoT come le startup e gli sviluppatori di collaborare con Ericsson e i suoi clienti per portare le loro innovazioni sul mercato.