Le due società si sono impegnate in un percorso finalizzato alla concretezza. 18 giovani meritevoli si sono formati gratuitamente con l’obiettivo di inserirli nelle aziende partner di SAP

EDUCATION

Investire sul talento e creare nuovi posti di lavoro: la collaborazione tra SAP, specializzata nelle soluzioni software per il business, e Umana, Agenzia per il Lavoro, nasce proprio con questo scopo. Di fronte a corsi di formazione fini a se stessi, le due società hanno deciso di investire in un progetto concreto di inserimento lavorativo coinvolgendo 18 giovani talenti provenienti da tutta Italia e formandoli gratuitamente sui gestionali SAP, con il preciso scopo di dare loro le competenze e gli strumenti necessari per essere inseriti con successo all’interno di alcune aziende partner di SAP collocate sull’intero territorio nazionale.

SAP si è rivolta a Umana per rispondere a un’esigenza concreta: quella di individuare nuovi giovani talenti da formare su SAP Business One, il gestionale creato per rispondere alle esigenze della piccola e media impresa, per poterli introdurre in azienda.
Il personale Umana dell’area Ict si è dedicato con grande attenzione alla selezione dei corsisti e ha progettato un percorso formativo intensivo della durata di due mesi che ha avuto luogo a Vimercate (MB), sede di SAP Italia.
Il progetto si è concluso lunedì 26 maggio con la consegna della Certificazione SAP, ma questa tappa ha rappresentato solo l’inizio di un vero e proprio percorso professionale: i 18 ragazzi, infatti, saranno assunti da Umana e inseriti presso le aziende partner di SAP in somministrazione a tempo determinato o tramite contratto di apprendistato attraverso la somministrazione a tempo indeterminato.

“Siamo sempre alla ricerca di nuovi talenti che possano portare valore aggiunto, nuove conoscenze e crescere all’interno della nostra azienda e delle nostre imprese partner. É per questo che per noi è fondamentale investire sui giovani per dare loro la formazione adeguata a maturare le competenze richieste dal mercato – ha dichiarato Massimiliano Ortalli, General Business & Ecosystem Director, SAP Italia -. Quest’iniziativa è un esempio concreto del nostro impegno nei confronti delle nuove generazioni e dell’enorme valore derivante dal nostro ecosistema di partner, senza i quali non avremmo potuto offrire quest’opportunità”.