L’evento organizzato da Ariadne Digital e Intranet Management si svolgerà il 4 ottobre 2018

Come incrementare il ROI migliorando la Workplace Experience

Il prossimo 4 ottobre si terrà Intranet Italia Day, il primo evento italiano dedicato ai digital workplace, con un focus specifico sulla progettazione, la governance e la gestione di intranet aziendali e social intranet. In questa occasione, si riuniranno ospiti internazionali che condivideranno le loro esperienze e le nuove tendenze in un momento come quello attuale in cui la relazione con i propri collaboratori gioca un ruolo sempre più cruciale per il successo di ogni azienda.

Secondo una recente indagine di Gallup, infatti, il costo di collaboratori poco motivati in azienda si aggira tra i 450 e i 500 miliardi di euro all’anno. Il successo di ogni azienda quindi, indipendentemente da dimensioni e settore, passa attraverso la soddisfazione e il coinvolgimento delle risorse – che in epoca 4.0, trova sempre più spazio all’interno un ecosistema informativo orientato alla social collaboration.

Le intranet rappresentano uno dei migliori strumenti per ottimizzare processi lavorativi, ma possono essere utilissime per creare engagement, promuovere la comunicazione tra i vari reparti o le varie sedi, diffondere la cultura aziendale o promuovere iniziative di formazione per i dipendenti.

“I numeri – dichiara Marcello Ricotti, CEO di Ariadne Digital – parlano chiaro: da una recente indagine di IDC (società mondiale di ricerche di mercato e consulenza in ambito IT e innovazione digitale) emerge che i lavoratori trovano le informazioni di cui hanno bisogno per svolgere il proprio lavoro solo nel 56% dei casi e che si trascorre almeno il 36% del tempo a cercare informazioni (il tempo aumenta notevolmente nelle aziende che utilizzano sistemi intranet obsoleti). E non è difficile immaginare quanto questo possa riflettersi negativamente sui profitti delle aziende quando si usano strumenti non adeguati. Non dimentichiamo, infatti, che intranet ben costruite cambiano certamente i processi aziendali perché li rendono più efficienti, ma l’aspetto più importante è che migliorano le perfomance dei dipendenti, con vantaggio anche per le aziende all’interno delle quali lavorano.”

“Finalmente – dichiara Giacomo Mason, founder di Intranet Management srl, la società che promuove l’evento in partnership con Ariadne Digital – abbiamo organizzato anche in Italia un evento dedicato interamente alle intranet e alla comunicazione interna digitale, come avviene da anni in molti altri paesi. Vogliamo diffondere buone pratiche, condividere i casi di studio più avanzati e creare un network consolidato di professionisti che lavora a diverso titolo su questi progetti. Ci auguriamo che persone e aziende possano vedere gli standard emergenti, ma anche raccontare agli altri il loro percorso nell’innovazione dei digital workplace.”

Per maggiori informazioni consultare il sito dedicato.