Gli utenti possono pertanto godere di una velocità di ben 4 millesimi di secondo nell’invio di un pacchetto di dati tra i siti di Zurigo e Ginevra, e viceversa.

Interoute, l’operatore proprietario della più grande piattaforma di servizi cloud in Europa, ha annunciato l’apertura di un nuovo Virtual Data Centre (VDC) a Zurigo. Il VDC di Interoute, dopo quello già esistente di Ginevra,  è integrato nel network privato, formando una piattaforma cloud globale automatizzata che offre ai clienti il libero trasferimento di dati e il pieno controllo della posizione dei dati.

Le aziende possono così utilizzare il nuovo nodo di  Zurigo insieme a quello di Ginevra, e costruire un’architettura duplice, sicura e flessibile all’interno del paese, oltre che godere di altri 12 siti disponibili in tutto il mondo all’interno del networked cloud offerto da Interoute.

La Svizzera è il terzo paese europeo in cui Interoute offre funzionalità dual-site per la sua piattaforma di cloud, con sedi di questo tipo già disponibili nel Regno Unito (Londra – Slough) e in Germania (Berlino – Francoforte). Gli utenti possono pertanto godere di una velocità di ben 4 millesimi di secondo2 nell’invio di un pacchetto di dati tra i siti di Zurigo e Ginevra, e viceversa.

Il VDC di Interoute ha una interfaccia online facile da usare e può anche essere controllato tramite numerose funzionalità API. Per lo storage dei dati i clienti possono scegliere una delle 14 zone, mantenendo il pieno controllo del nodo in cui i file e le applicazioni sono archiviati. Inoltre, il trasferimento di dati tra le zone è gratuito per i clienti dei VDC di Interoute, in modo da avere l’elaborazione dati multi-zona e le relative architetture  estremamente flessibili ed economicamente efficienti, e raggiungere più mercati in tutto il mondo.