Nonostante alcune aziende abbiano già riscontrato benefici dall’avvio di progetti IoT, solo con la collaborazione si vedranno i veri miglioramenti

La maggior parte delle aziende che hanno adottato strategie legate all’Internet of Things (IoT) stanno già vedendo risultati misurabili, quali migliori customer experience, collaborazione, visione e produttività. A confermalo un recente studio condotto da Verizon e l’Harvard Business Review che ha evidenziato come il 62% degli intervistati dichiari che la propria capacità di risposta al cliente è moderatamente/significativamente aumentata a seguito dell’adozione dell’IoT.

Se da un lato l’Internet of Things non è quindi più fantascienza, dall’altro non si è ancora affermato nel quotidiano. Questo perché esistono ancora diversi ostacoli che ne riducono il pieno sviluppo. Si osserva infatti che  gli intervistati hanno dichiarato che per implementare iniziative IoT, le aziende devono prima risolvere le sfide con privacy, conformità, sicurezza e con l’enorme quantità di nuovi dati raccolti, soprattutto in relazione al comportamento dei clienti. Nonostante ciò, solo il 56% del campione che ha implementato IoT – o sono in procinto di farlo – ha elaborato una strategia a riguardo. Questo a dimostrazione del fatto che anche se le applicazioni IoT non sono un fenomeno nuovo, c’è ancora molta strada da percorrere per le soluzioni necessarie a collegare questi prodotti e servizi e a dare un senso ai dati generati.

È emerso inoltre dalla ricerca che molte aziende avranno bisogno di un aiuto esterno per ottenere un ROI sull’investimento in IoT, soprattutto per quanto riguarda le competenze necessarie per trasformare la ricchezza dei dati generati dai progetti IoT in informazioni utilizzabili (39%) e nella gestione di crescenti volumi di dati (35%).

Dispositivi, applicazioni e connettività di rete sono si importanti, ma è necessaria la creazione di un ecosistema di partner, team di sviluppo, servizi professionali e conoscenze pregresse per sviluppare ulteriormente l’Internet delle Cose. – ha dichiarato Mark Bartolomeo, Vice President of IoT Connected Solutions di Verizon – Con una forte partnership per l’IoT, le aziende non solo possono raggiungere i loro obiettivi a breve termine, ma anche accelerare il processo di trasformazione e prepararsi per il futuro già da oggi“.