Ricoh supporta le aziende in tutte le fasi di progetti volti ad implementare soluzioni Internet of Things di successo

Tra i trend tecnologici a maggior crescita vi è senza dubbio l’Internet of Things: nel 2018 il mercato IoT ha raggiunto, soltanto in Italia, i 5 miliardi di euro con una crescita del 35% rispetto all’anno precedente. L’andamento italiano è in linea con quello degli altri Paesi del vecchio continente, dove oscilla tra il 25 e il 40%.

Ricoh Internet of Things

Per i prossimi anni si prevede un ulteriore crescita del mercato tanto che, secondo l’agenzia Research and Markets, il suo valore potrebbe toccare i 661 miliardi di dollari a livello mondiale entro il 2021. Si assisterà inoltre ad una esplosione dei device connessi alla rete: se oggi i dati di IoT Analytics evidenziano una cifra pari a 8,3 miliardi di dispositivi Internet of Things online, tra sei anni il loro numero toccherà i 21,5 miliardi.

Device Internet of Things

L’internet degli oggetti costituisce un’importante opportunità di business per tutte le imprese che cavalcano l’onda dell’innovazione. Nessuno è escluso – ha spiegato Davide Oriani, CEO di Ricoh Italia. – I settori coinvolti sono infatti praticamente infiniti: smart city, smart home, smart building, smart mobility, smart manufacturing e smart agriculture rappresentano infatti solo alcuni esempi di come gli oggetti intelligenti possono applicarsi all’economia portando innumerevoli benefici”.

In questa direzione Ricoh si propone come abilitatore per un Internet of Things di successo grazie alla propria esperienza pluriennale nella gestione di oggetti interconnessi distribuiti. Il colosso giapponese, attraverso gli Smart Object Managed Services, è infatti in grado di realizzare, gestire ed integrare infrastrutture IoT anche complesse, monitorando costantemente lo stato delle attività ed intervenendo in loco in caso di necessità. A tutto ciò si aggiunge la capacità di Ricoh di analizzare i dati raccolti attraverso tecniche di Advanced Analytics e Big Data Management presenti sulla propria piattaforma. Vengono così sviluppati modelli Data-as-a-service (sia in cloud che on-premise) pensati per migliorare l’efficienza operativa del cliente. L’IoT diventa così un motore per l’innovazione e per lo sviluppo di nuovi servizi e modelli di business.

Ricoh opera attraverso un approccio consulenziale individuando i bisogni del cliente e supportandolo durante tutta l’implementazione del progetto: proponiamo soluzioni personalizzate in base al mercato e al settore nel quale l’azienda opera, favorendo allo stesso tempo l’evoluzione del modello organizzativo.