IDC evidenzia i tre stadi dell’innovazione digitale che un’azienda deve affrontare per trasformarsi, tema centrale della tavola rotonda dell’11 maggio con AWS.

innovazione-digitale

Per raggiungere l’innovazione digitale le aziende devono passare tre stadi fondamentali. Scopriamo insieme quali sono.

Secondo una recente indagine condotta da IDC, il 50% delle imprese italiane è già ben avviato nel processo di creazione di un business digitale. Per far evolvere con successo i propri modelli di business tradizionali, le organizzazioni stanno passando da semplici iniziative di trasformazione digitale a un percorso più ampio volto a sviluppare una vera e propria cultura dell’innovazione digitale, che consenta loro di operare come aziende digitali.

I tre livelli di investimenti per l’innovazione digitale

Per portare a compimento questo percorso, IDC individua tre livelli di investimenti. Ognuno di essi si basa sullo stadio precedente e tutti e tre sono necessari per creare un’azienda digitale efficiente. Inoltre, ogni livello ha una serie distinta di servizi necessari, per i quali le organizzazioni possono rivolgersi a fornitori IT.

La cosiddetta trasformazione digitale parte con il livello fondativo, di base, ovvero con la gestione dei processi digitali attraverso architetture, dati e piattaforme applicative adeguate. Qui i servizi IT supportano le esigenze delle imprese durante la transizione verso il cloud e aiutano a risolvere le sfide tecniche correlate.

Il secondo stadio, sempre connesso al processo di trasformazione digitale, è quello competitivo: i servizi IT – soprattutto integrazione ed automazione – si concentrano nell’aiutare le organizzazioni ad accelerare la creazione di valore, sviluppando il portafoglio di applicazioni aziendali e trasformando l’esperienza dei dipendenti e dei clienti.

Infine, il livello innovativo permette di differenziarsi nel panorama competitivo creando nuovi prodotti e servizi. Questa è la parte più importante della cosiddetta fase di innovazione digitale, che segue quella di trasformazione. Per ottenere vero valore dal business digitale, in questo stadio le aziende devono connettere persone, processi e tecnologia, creando una nuova cultura dell’innovazione.

La tavola rotonda di IDC e AWS dell’11 Maggio

Cultura e tecnologia per accelerare la trasformazione e favorire l’innovazione è proprio il tema al centro dell’executive roundtable che IDC e Amazon Web Services (AWS) organizzano al Park Hyatt di Milano l’11 maggio prossimo. Moderata da Sergio Patano, Associate Director, Consulting and Custom Solutions, IDC Italia, la tavola rotonda vedrà la partecipazione di un numero ristretto e selezionato di digital leader delle principali aziende italiane e ospiterà un caso cliente e l’intervento di Giulia Rossi, Principal Digital Innovation Lead – South Europe, AWS.