F-Secure presenta Client Security Premium

f-secure client security premium

Soltanto nel mese di giugno sono stati rilasciati molti aggiornamenti di sicurezza per oltre 100 vulnerabilità presenti nei software d’uso quotidiano con sistema operativo Windows. Ognuna di queste, rappresenta un’opportunità per i criminali informatici che desiderano violare le reti aziendali di chi non ha prontamente eseguito l’aggiornamento.
I cybercriminali infatti, che mirano ad infiltrarsi nelle reti aziendali, utilizzano solitamente due modalità: inviano messaggi mirati con allegati pericolosi su misura oppure compromettono siti web che i dipendenti aziendali visitano normalmente. Da quel momento, è possibile sfruttare le vulnerabilità del software utilizzato, così da accedere facilmente al computer, in modo da infettarlo con malware, che permettono di spiare e rubare i dati dell’utente.
Le conseguenze possono risultare molto serie per le imprese che subiscono questo tipo di attacchi. Infatti alle aziende costano migliaia se non addirittura milioni di euro l’anno le possibili infrazioni dei dati tramite le vulnerabilità del software.

Per cercare di ridurre queste problematiche F-Secuire ha rilasciato Client Security Premium che offre una protezione superiore contro le recenti vulnerabilità che non hanno ancora le patch di aggiornamento.

Non passa una settimana che non sentiamo parlare di una nuova violazione dei dati“, spiega Mikko Parkkola, Product Manager di F-Secure. “La miglior difesa ha un duplice approccio. Per rimediare alle vulnerabilità conosciute per le quali sono disponibili patch di aggiornamento, le aziende devono mantenere il loro software aggiornato. In aggiunta, per proteggersi dai nuovi malware che sfruttano i punti deboli del software, per i quali non è disponibile alcuna patch, le stesse aziende hanno bisogno di una protezione “exploit” proattiva basata sul comportamento. F-Secure Client Security Premium fa entrambe le cose“.

Il nuovo prodotto include infatti la nuova funzionalità Software Updater, che garantisce che i sistemi operativi e le applicazioni siano sempre aggiornate. La soluzione esegue la scansione dei computer in modo proattivo degli aggiornamenti di sicurezza e delle patch mancanti e li distribuisce automaticamente; in alternativa, è possibile comunque eseguire la stessa operazione manualmente.

Software Updater non gestisce solo gli aggiornamenti di Windows, ma anche quelli di applicazioni di terze parti. Questo è molto importante perché, la stragrande maggioranza delle vulnerabilità si annidano nei software di terze parti, basti pensare ai browser, i loro plug-in e qualsiasi altra applicazione che non sia il sistema operativo.