Il 16 giugno a Milano nel corso dell’IBM SmartCamp 2015 si contenderanno il titolo a Business Connect le quattro startup Alleantia, CloudPlugs, Horus Technology e Nextome.

startup

Alleantia, CloudPlugs, Horus Technology e Nextome. Sono loro le startup finaliste dell’IBM SmartCamp 2015 e che si contenderanno il titolo a Business Connect, l’evento dedicato al tema della trasformazione digitale che Talent Garden ospiterà a Milano il 16 giugno.

Le 70 aziende ammesse quest’anno – sulle 80 iscritte, numero doppio rispetto al 2014 – rappresentano l’intero territorio nazionale: il 50% è del nord, il 27% del Centro Italia mentre il restante 22% proviene da Sud e Isole.

Dal punto di vista delle soluzioni tecnologiche tutte hanno in comune applicazioni in cloud ma circa il 30% ha presentato soluzioni di analytics, il 40% su mobile, il 20% su social e il restante 15% in ambito IoT.

Il 16 giugno le 4 finaliste verranno esaminate da un comitato di 21 esperti di diversa professionalità – business angels, accademici, incubatori, giornalisti e dirigenti d’impresa e di istituzioni – su un’ampia base di criteri: si va dalle opportunità di business alle capacità di gestione e management, dall’originalità e dall’innovazione agli aspetti tecnologici che caratterizzano le soluzioni proposte, non dimenticando le potenzialità di commercializzazione.

La startup vincitrice, annunciata nel pomeriggio, riceverà in premio servizi di mentoring e possibilità di partnership con IBM, oltre che networking e collaborazione con esperti del settore e contatti con società di venture capital. Ad assegnare il riconoscimento saranno Nicola Ciniero, presidente e amministratore delegato di IBM Italia, e Roberto Maroni, presidente della Lombardia, una regione fortemente impegnata nel sostegno alle startup e nello sviluppo di nuove imprese.