Al CES di Las Vegas AMN ha presentato un PC da 5 pollici e con il chip APU Mullins di nuova generazione

mini pc AMD

E’ tempo di innovazione. Ed è proprio in questa direzione che si colloca il CES 2014 di Las Vegas, dove AMD ha presentato un prototipo fortemente innovativo. Si tratta di un mini PC che, coi suoi 5 pollici, si può facilmente scambiare per uno smartphone. Cuore del sistema è la APU Mullins, la nuova generazione di chip AMD sviluppato per l’utilizzo in sistemi tablet e ibridi e che garantisce prestazioni efficienti.

Durante la presentazione il mini PC è stato collegato, mediante wireless e un solo cavo di alimentazione, ad un televisore di grande dimensione. Attraverso un’apposita base di sostegno è possibile posizionare il PC al di sopra dello schermo, in modo tale che una piccola videocamera integrata possa venir utilizzata per funzionalità di gesture tracking.

Non è ancora certo se il design presentato sarà adottato da qualche partner di AMD e portato sul mercato; sicuramente però l’architettura x86, per le proprie caratteristiche, potrà assumere un ruolo importante in diversi settori nei prossimi anni.