Tra i tanti oggetti che caratterizzano il clima precedente alle Festività, si celano malware e truffe pronti ad accedere ai PC e a carpire dati sensibili

Paesaggi, addobbi e auguri pericolosi

Distese innevate, renne e regali. Gli screensaver di questo periodo offrono un tocco di magia natalizia in più anche per il computer. Dietro queste belle immagini potrebbe nascondersi la mano di un hacker: mentre le foto appaiono sullo schermo del PC in un affascinante slideshow, lo screensaver si connette ad un sito web che cerca di scaricare codici maligni, permettendo ai pirati informatici di accedere al computer e controllarlo da remoto.

Inoltre, anche molti biglietti d’auguri, le e-cards e i games che riempiono le caselle e-mail di queste settimane,  possono contenere link a siti maligni.

 

Viaggi fantastici … con Truffa!

Questo è il periodo in cui ci si cerca di organizzare un viaggio esplorando il web alla ricerca di qualche offerta last-minute. Le promozioni sono tante ma è bene mantenere un approccio attento e vigile, per evitare di incorrere in spiacevoli sorprese, in quanto molte sono quelle false e progettate con l’intento di carpire i dati bancari degli utenti. Questo tipo di truffa presenta annunci dal tono ridondante, incredibilmente convenienti e, spesso, invitano l’utente ad indicare i propri dati senza alcuna garanzia.

È fondamentale fidarsi soltanto di quelli provenienti da mittenti e siti web riconosciuti, diffidando invece da quelli di dubbia provenienza e che, soprattutto, invitano ad un download gratuito.