La via di mezzo tra smartphone e tablet

Dal lancio del primo iPad il mercato dei tablet ha sempre registrato una continua crescita. Le previsioni per questo dispositivo fino a qualche tempo fa erano molto positive anche per gli anni a venire. Da oggi però il futuro sembra appartenere ad una nuova creatura: il phablet. Si tratta di una via di mezzo tra lo smartphone e il tablet infatti il suo schermo touch-screen misura tra i 5 pollici e i 7 pollici. Troppo grande per essere un maxi smartphone, troppo piccolo per essere un mini tablet.
Sono questi i dispositivi che registrano negli ultimi mesi le migliori performance sul mercato. È però ancora presto dire se questo successo sia solamente un breve momento di gloria oppure se i phablet riusciranno ad imporsi spiazzando smarthpone e tablet. Ciò che però fa pendere l’ago della bilancia a favore dei nuovi dispositivi è il trend che hanno evidenziato negli ultimi anni i due “concorrrenti”: gli smarphone sono man mano aumentati di dimensione mentre i tablet si sono via via rimpiccioliti.
In più c’è anche da considerare il fattore prezzo: il costo dei phablet sono infatti destinati a scendere, grazie anche alla crescente concorrenza dei produttori.
Sempre più produttori si stanno indirizzando versa questa direzione: Apple starebbe infatti pensando a una linea di iPhone maxi, a metà strada tra l’attuale smartphone (di 4 pollici) e il mini iPad (di 7 pollici). Secondo alcune indiscrezioni, Cook potrebbe presto lanciare un prodotto da 4,7 e uno da 5,7 pollici.