La pianificazione dei Mega Trends supporta la crescita e guida l’innovazione. Il 60% delle aziende in Europa però non festeggerà il decimo anniversario

La maggior parte dei cyber attacchi in Europa viene dall'interno

I nuovi sviluppi e tendenze in ambito ambientale, economico, sociale e politico hanno sfidato l’Europa a ripensare le proprie strategie per il futuro. Con la nuova strategia di crescita ‘Europe 2020’ l’Unione Europea ha rinnovato il proprio impegno a diventare un’economia intelligente, sostenibile e inclusiva entro i prossimi cinque anni.

Nello studio rivoluzionario “The Future of Europe”, che sarà pubblicato nelle prossime settimane (disponibile però in anteprima), Frost & Sullivan esplora i Mega Trend che porteranno l’Europa sulla strada della ripresa. Emerge però che il 60% delle aziende in Europa non festeggerà il decimo anniversario. Pertanto, è fondamentale pianificare strategicamente. Archana Vidyasekar, Team Leader, Frost & Sullivan Visionary Innovation Research Group, non ha dubbi: “L’efficace pianificazione dei Mega Trend supporta la crescita sostenibile a lungo termine e guida una cultura dell’innovazione.”

La connettività sarà il fattore chiave per la crescita sostenibile a lungo termine nell’ambito dell’innovazione aziendale, – continua Vidyasekar. – L’UE ha in serbo piani ambiziosi: non solo ridurre le disparità nei livelli di banda larga ad alta velocità, con l’obiettivo di raggiungere una diffusione del 100% entro il 2020, ma anche attuare la roadmap dell’Unione Europea per il 5G. Attraverso questa visione per il 5G, la copertura della rete wireless aumenterà fino al 1000% entro il 2020, rispetto al 2010.”

Il programma di trasformazione dell’Europa per l’era digitale vedrà la convergenza dei Mega Trend in tutti i settori: dall’energia verde alla e-health, dalla mobilità intelligente alla produzione sostenibile e alle industrie connesse. I Mega Trend porteranno un’importante trasformazione in diversi settori cruciali:

  • Infrastruttura digitale e reti di prossima generazione: Poiché le informazioni memorizzate nel cloud schizzeranno fino al 40% entro il 2020, l’implementazione di servizi digitali interattivi attraverso il cloud computing sarà essenziale.
  • Mercato unico del digitale: I consumatori europei potranno risparmiare 11,7 miliardi di euro ogni anno, grazie alla possibilità di accedere ad una gamma completa di prodotti e servizi online.
  • Stampa 3D: Si prevede che l’Europa sarà la regione che produrrà il più alto fatturato, con una quota di mercato del 41% nel mercato della produzione di additivi entro il 2020.
  • Vendite online: Sempre più consumatori faranno acquisti online, e le vendite online supereranno quota 1 trilione di dollari entro il 2025. 
  • “Smart” è il nuovo “Green”: In Europa si conteranno 10 città intelligenti entro il 2025, che attireranno il maggior numero di investimenti in progetti di Smart City a livello globale.
  • La seconda economia della condivisione più grande al mondo: Paesi come il Regno Unito continueranno a guidare il mercato dell’economia della condivisione grazie a una maggiore concentrazione di aziende innovative basate sulla condivisione.
  • Il volto futuro dell’Europa: I tassi di fertilità resteranno bassi portando a un rapporto di dipendenza di 2, in diminuzione rispetto all’attuale (e già insostenibile) 4; ciò porterà ad un aumento della spesa privata per sistemi di trasporto pubblico, istruzione superiore e assistenza medica e sociale, in seguito al restringimento dei budget.

E’ pertanto necessario fare qualcosa, e farlo sin da oggi.