Scopri il calendario della nuova stagione calcistica

calendario di serie A

Con le partite di UEFA Nations League disputate il 14 giugno, il calcio europeo va in ferie per quello che sarà lo stop più breve degli ultimi tempi. Infatti sono state pubblicate già le date relative al ritorno in campo per i campionati di massima divisione dei cinque maggiori campionati. La serie A torna il prossimo 13 agosto, con i calendari che sono già imminenti. Sarà un campionato di serie A inusuale, per quanto riguarda la sua durata, visto che in mezzo ci sarà la pausa di oltre un mese per dare spazio al Mondiale in Qatar che si disputerà tra novembre e dicembre prossimo. La conclusione del campionato è invece in programma per il prossimo 4 giugno 2023.

Una stagione quindi piuttosto lunga, come del resto quella che si è da poco conclusa, con l’appendice delle gare ufficiali di Nations League. Per quanto riguarda la nostra serie A adesso tutti gli occhi sono puntati sul calciomercato estivo, visto che ci sono molte squadre che faranno mercato, rinnovando il loro organico, dopo due stagioni in cui le sessioni estive e invernali erano state piuttosto fiacche e prive di grandi colpi di mercato, fatta esclusione per qualche squadra, come ad esempio la Juventus e la Fiorentina. La Juventus di Allegri per sostituire la partenza improvvisa di Cristiano Ronaldo ha acquistato il cartellino di Dusan Vlahovic dalla Fiorentina, ma per il resto sono praticamente due anni che si gioca con organici piuttosto simili.

A tal proposito per l’Inter di Simone Inzaghi potrebbe esserci un clamoroso ritorno, visto che voci insistenti parlano di un ritorno di Lukaku nelle fila dei nerazzurri. Il campione belga non si è mai ambientato nel Chelsea e potrebbe davvero lanciare l’Inghilterra e la Premier League per effettuare un pronto ritorno in serie A. Ci sono poi voci insistenti di mercato in uscita per quanto riguarda il Napoli di Luciano Spalletti. Dopo la partenza di Lorenzo Insigne, il Napoli potrebbe rivoluzionare il reparto offensivo, visto che sarebbero in partenza diversi giocatori tra cui Petagna, Mertens e Politano.

Non ci sono ancora notizie ufficiali e non si sa se questi giocatori continueranno a disputare il campionato di serie A oppure no. Di certo la notizia ufficiale è che Dybala ha lasciato la Juventus, ma non è ancora certa la sua destinazione. Il calciatore argentino ex-Palermo potrebbe andare a rafforzare l’organico offensivo di una diretta concorrente della Juventus. Resta da capire il mercato che faranno poi il Milan di Pioli, la Roma di Mourinho e la Lazio di Maurizio Sarri. Come ben sappiamo il calciomercato è fondamentale quando si parla di fantacalcio, visto che gli utenti che lo praticano dovranno effettuare la famosa asta e scegliere in modo intelligente il proprio organico.

Il fantacalcio è diventato nel corso degli anni un appuntamento fisso per gli appassionati di serie A, visto che anche giornali e siti web gli dedicano delle corpose e interessanti rubriche quotidiane e settimanali. Il motivo del successo del fantacalcio potrebbe essere per certi versi accostato a quello delle scommesse sportive live. Il betting online in effetti è diventato un modo per seguire gli sport professionistici in modo più coinvolgente e attivo. Del resto in questi anni si sono consolidate altre realtà come gli eSport, gli sport elettronici, che sono molto in voga specialmente tra i più giovani. Il modo di seguire il calcio e di fruire degli eventi live è cambiato anche per merito dello streaming video e delle piattaforme come Infinity, Now Tv e naturalmente DAZN, che ormai è diventato il vero fulcro e punto di riferimento per il calcio italiano, dopo un periodo di duopolio con Sky e Mediaset Premium.