Il dispositivo di segnaletica digitale è stato installato nel nel prestigioso quartiere di “la Confluence”, primo eco quartiere certificato WWF in Francia

iGirouette

Risale alla scorsa estate l’installazione dei primi dispositivi di segnalazione connessi iGirouette nel prestigioso quartiere di “la Confluence” e sulla pista di pattinaggio.

Vera innovazione urbana, le iGirouette consentono di valorizzare le modalità di trasporto smart e le passeggiate. È anche una segnaletica digitale che accompagna la trasformazione del quartiere di “la Confluence” e permette agli abitanti e ai turisti di trovare più facilmente i loro percorsi.

Le iGirouettes consentono di trasmettere differenti tipologie di messaggi per una migliore fruizione dei luoghi, per una circolazione più fluida a favore del benessere e di una migliore circolazione dei cittadini. Inizialmente, i messaggi saranno di interesse generale: eventi sportivi, culturali, indicazione delle distanze (museo de la Confluence, stazione Perrache), localizzazione dell’MJC (Casa dei Giovani e della Cultura), mostre, ecc. In un secondo momento, grazie all’utilizzo dell’Open Data, verranno comunicate le informazioni sul numero di posti auto disponibili nei parcheggi, sugli orari dei bus dei treni, ecc.

Presentate insieme alla Città Metropolitana di Lione, le iGirouette saranno in azione al Salone Smart City Expo World Congress, che si terrà a Barcellona dal 14 al 16 novembre 2017.

iGirouette è il primo dispositivo di segnaletica digitale, connessa e in tempo reale. Brandeggiabile a 360°, iGirouette interagisce con le persone e indica la direzione da seguire, i tempi di percorrenza per raggiungere un evento o un luogo, visualizzando testi, immagini o animazioni. Il concetto di iGirouette si basa sull’utilizzo di un rivoluzionario strumento digitale di gestione multilingue per l’identificazione immediata. Utilizzando server sicuri, questo strumento consente di programmare e visualizzare i messaggi su un iGirouette o su una rete di dispositivi. Le informazioni vengono diffuse in tempo reale e possono riguardare una città, un evento, un centro commerciale, una zona di attività, una rete di trasporto, un quartiere fieristico o un parco divertimenti, ecc.

iGirouette può anche interagire con gli utenti connessi, attraverso un’applicazione mobile, guidandoli verso un evento di loro scelta.

La Confluence: un quartiere rappresentativo, terreno di sperimentazione per una città più intelligente

Luogo simbolico, questo quartiere situato all’estremità sud della Presqu’Île di Lione, è stato riconosciuto come “eco quartiere” dal Governo francese, come “quartiere sostenibile” dal WWF ed ha ricevuto la certificazione europea Concerto per il ridotto consumo energetico dei suoi edifici.

È naturale che le iGirouette abbiano trovato il loro posto in diversi luoghi di questo quartiere, vetrina di soluzioni per una città sostenibile e che si prende cura dei propri abitanti.