60 progetti in ambito Web, Internet of Things, Big Data e Cloud sono stati valutati nel corso di Digital On. 3 i vincitori

L’Italia è ricca di idee innovative. A testimoniarlo i 60 progetti in ambito Web, Internet of Things, Big Data e Cloud, raccolti in circa due mesi da Digital On, il contest dedicato ai nuovi trend digitali e alle innovazioni per il business ideato da Aviva e Polihub.

Ad aggiudicarsi i premi sono stati tre progetti che spaziano dall’Internet of Things, alla salute e alla sicurezza in auto.

  • IOOOTA – Si tratta di una piattaforma per l’analytics degli oggetti connessi nell’Internet of Things. Grazie a questo sistema le aziende possono monitorare in real-time i dati di utilizzo, con un risparmio economico del 75% sui costi sostenuti in analisi e ricerche di mercato. L’utente, invece, tramite un controller unificato (via app), può controllare e gestire tutti i propri oggetti smart.
  • Health Insurance Telematics Platform – E’ una piattaforma aperta che segue un protocollo standard (basata sui risultati del maggiore progetto EU FP7 Pegaso in ambito mobile health), innovativa (tecnologia basata su Neosperience, piattaforma di Digital Customer Experience) e in grado di seguire l’evoluzione dei diversi dispositivi personali e dei servizi.
  • Coolbox – si tratta di un’evoluzione della “black-box” (scatola nera) installata sugli autoveicoli per il monitoraggio di posizione, velocità e altri parametri. Coolbox introduce nuove tecnologie di comunicazione e di gestione di dati multimediali audio e video, con l’obiettivo di prevenire i furti e gli incidenti, ma anche ridurre le frodi assicurative e incrementare la sicurezza del servizio e-call (chiamate di emergenza). Inoltre in caso di furto, grazie a Coolbox è possibile eseguire azioni di contrasto (blocco motore, sirena, ecc.) oppure ritrovare il mezzo.

Tutte le candidature sono state analizzate da una giuria costituita da docenti universitari, top management di Aviva e partner dell’iniziativa (Avanade e DELL Software & Security). I vincitori inizieranno un percorso di collaborazione con Aviva per lo sviluppo e la realizzazione dei progetti. È inoltre previsto un premio speciale per due team (quello del progetto IOOOTA e quello di Anti-fraud incentives, uno dei pitch candidati) – che avranno la possibilità di incontrare il team Digital di Aviva Londra. 
Premi speciali anche da Avanade e DELL Software & Security che hanno messo a disposizione rispettivamente uno stage e un pacchetto sicurezza della durata di un anno per una rete da 25 a 50 postazioni. Il vincitore dello stage in Avanade è Matteo Puggioni, che ha partecipato al contest con i progetti Busy Next e Frii, mentre ad aggiudicarsi il premio di DELL sono il team di IOOOTA e quello di Coolbox.

PremiazioneDigitalOn