Il nuovo programma di per le startup italiane ha l’obiettivo di far nascere nuove idee, soluzioni innovative e nuove opportunità di business

bizbang

“BizBang” è un nuovo programma dedicato alle startup e ai developers annunciato da IBM con l’obiettivo di sviluppare un ecosistema innovativo in grado di favorire la trasformazione digitale e la crescita del Paese.

BizBang jump into the future” offre diversi vantaggi. Consente alle startup di utilizzare la piattaforma cloud Bluemix e le tecnologie cognitive, e di sviluppare una sinergia esclusiva con il team IBM e con il top management delle principali aziende ed istituzioni del nostro Paese. Lo scopo è quello di contribuire alla nascita di nuove idee, soluzioni innovative e nuove opportunità di business. 

“IBM è convinta che nello scenario dinamico della digital transformation l’innovazione non può più nascere solo nei centri di ricerca ma deve scaturire dal confronto tra attori tradizionali e nuovi protagonisti del mercato, come le startup e i developers” – dichiara Nico Losito, Director of Digital Business Group Italia, “Per questo motivo abbiamo messo a punto un nuovo programma che ha l’obiettivo di favorire l’Open Innovation tra startupper, IBM e i nostri clienti in una triangolazione virtuosa finalizzata alla creazione di nuove opportunità di business e di crescita per tutti”.

IBM grazie a questa iniziativa mette a disposizione delle startup che partecipano al programma BizBang l’accesso alla piattaforma IBM Bluemix con la possibilità di ottenere fino a 120.000 euro all’anno in crediti. Gli esperti IBM aiutano le startup a sviluppare le proprie applicazioni sfruttando il potenziale delle tecnologie cognitive di IBM oppure di arricchire le soluzioni già esistenti.

La piattaforma cloud di IBM Bluemix, integrando in un unico ambiente servizi di infrastruttura e piattaforma (IaaS e PaaS) con le soluzioni cognitive e di analytics, permette di trasformare rapidamente le idee in prodotti e servizi innovativi con flessibilità e prestazioni di livello enterprise.

BIzBang Jump into the future prevede anche un ricco calendario di opportunità dedicate a startup e developer: eventi tematici di rilevanza nazionale e territoriale, percorsi di approfondimento focalizzati su diversi settori di industria e anche hackathon promossi in collaborazione con grandi aziende italiane.

Infine, le startup che partecipano alle diverse iniziative del programma di IBM possono richiedere online e gratuitamente uno Startup Business Check-up. A fronte di una valutazione tecnico-economica viene rilasciata una certificazione formale che attesta il grado di maturità attuale e potenziale del business della startup e le principali raccomandazioni utili a colmare gli eventuali gap emersi durante l’analisi.