Sempre più consumatori in tutto il mondo utilizzano i dispositivi mobili per pianificare e acquistare i propri viaggi on-line. E’ quanto emerso dal Travel Flash Report 2015 realizzato da Criteo, che fotografa le abitudini di navigazione e acquisto dei viaggiatori, prendendo in esame un campione di oltre 1 miliardo di prenotazioni generate da centinaia tra i migliori fornitori di servizi turistici e agenzie di viaggio online (OTA).
Lo studio delinea una serie di tendenze chiave che possono offrire agli operatori del Travel indicazioni utili su come ottimizzare le strategie di marketing e sfruttare al meglio le opportunità offerte dalle piattaforme mobile.
I punti chiave sottolineati dal Report sono i seguenti:
- La quota delle prenotazioni da mobile è quasi raddoppiata nell’ultimo anno, passando dal 12% al 23% del numero totale delle prenotazioni nel settore del Travel.
- Le aziende che hanno investito in in-app advertising e tracking hanno generato il 49% delle prenotazioni da mobile tramite app.
- Nelle prenotazioni online la scelta del device dipende da diverse variabili: il momento della giornata, il giorno della settimana, la durata del soggiorno, la tipologia di prenotazione, etc. Gli smartphone si confermano i dispositivi più efficaci per le prenotazioni di hotel per il giorno stesso, con il 47% di prenotazioni che avvengono tramite smartphone e il 58% tramite smartphone e tablet.
- L’attribution continua a rappresentare una grossa sfida per i marketer, data la tendenza sempre più evidente verso il cross-device. Il 21% delle prenotazioni online non vengono misurate correttamente, in quanto la transazione avviene su un device diverso da quello su cui è stato fatto il click.
- In termini di prenotazioni da smartphone, le agenzie alberghiere online stanno generando molto più business dei fornitori stessi, con una percentuale che va dal 19% al 26% da gennaio a giugno, contro un picco massimo del 7% per i fornitori.
- In Italia, nella prima metà del 2015, le prenotazioni da mobile hanno raggiunto il 14% del totale delle prenotazioni online di voli aerei, il 21% delle prenotazioni di hotel e il 24% di pacchetti vacanza, il dato più alto rispetto al dato globale del 19%.