Xerox svela il fitto intreccio tra Big Data ed esseri umani: i data analytics semplificheranno le nostre decisioni e ridurranno alcune delle nostre frustrazioni nella vita di tutti i giorni

[section_title title=I Big Data dovrebbero mostrare il loro lato umano – Parte 1]

A cura di Dave Martin, Ricercatore etnografico nel gruppo di lavoro Work Practice Technology group al Centro di Ricerca Europeo di Xerox (XRCE) in Francia

Per alcuni, il film Lei (Her) diretto da Spike Jonze, potrebbe apparire ridicolo. L’idea che un essere umano possa infatuarsi di una macchina è sicuramente pura fantascienza. Per altri, è quasi una visione distopica della relazione tra l’uomo con la tecnologia, spinta al limite.

Qualunque sia la vostra interpretazione, è certo che la relazione tra gli uomini e i dati sta diventando sempre più complessa. Il mio percorso in sociologia e informatica mi ha dimostrato come gran parte dei dati generati oggi riguardi gli esseri umani; ma in che cosa l’analisi dei Big Data può aiutarci nell’ottenere maggiori informazioni sull’essere umano e come si può intrecciare il mondo dei Big Data con quello umano?

Il Santo Graal Dei Data Analytics 

Oggi, i dati vengono utilizzati per migliorare le operazioni, aiutare come supporto alle decisioni e inventare servizi che siano in grado di rispondere ai bisogni in continua evoluzione dei consumatori.

Qualcuno potrebbe fare notare che il “Sacro Graal” dei Data Analytics risieda nel comprendere e modellare il comportamento umano per predire accuratamente come cambierà, a seconda dell’alterazione irrimediabile delle variabili e delle circostanze che influiscono sul comportamento umano.

Ma è davvero possibile? Con il continuo incremento della condivisione delle informazioni riguardanti noi stessi, aumenta anche la quantità di dati utilizzati dal sistema per poter effettuare analisi migliori. Ma solo quando tutti i dati rilevanti saranno integrati e analizzati con il giusto livello di granularità, saremo in grado di avere una maggiore influenza sulle decisioni umane. Anche allora, tuttavia, conoscere quando o come intervenire per incoraggiare un particolare risultato sarà difficile.

Le ricerche sui Big Data cercano ancora di rappresentare e influenzare il comportamento umano utilizzando i dati. Perché? È la natura di ogni ricerca – e noi vogliamo scoprire come sia possibile.

Il nostro lavoro in Xerox consente ai clienti di avere un maggior controllo dell’informazione mantenendo la gestione dei fattori rilevanti per il business quotidiano e, in questo campo, ci ha portati a indagare diverse aree come:

  • Crowdsourcing. Attualmente, avere una chiara comprensione di come funziona il mercato del crowdsourcing (come Amazon Mechanical Turk) e i bisogni e comportamenti dei  lavoratori al suo interno è pressoché impossibile. Ma l’analisi dei dati generati da questo tipo di lavoro, permette di supportarli e di aiutarli a effettuare ricerche e prendere le giuste decisioni sui lavori che svolgono, comprendendone meglio il flusso.
  • Parcheggio Intelligente. Modificando il costo delle tariffe di parcheggio, sulla base di dati di traffico in tempo reale, le persone sono maggiormente incoraggiate a parcheggiare in modo da ridurre la congestione del traffico. Anche se le variazioni di prezzo sono guidate dalle analisi dei dati, il motivo del loro successo risiede nel fatto che le informazioni sono a disposizione dei conducenti, i quali possono conoscere i prezzi delle tariffe di parcheggio su strada direttamente dalle applicazioni Web o smartphone e prendere decisioni  consapevoli  su dove parcheggiare in base al costo.
  • Pendolarismo sostenibile. La raccolta delle informazioni generate dal traffico sulle strade a pedaggio, dai pedometri, e dalle biglietterie automatiche per analizzare il modo in cui le persone viaggiano è un valido strumento per suggerire soluzioni di trasporto migliori e alternative, invitandoci a camminare di più e ad usare di più la bicicletta per ridurre l’utilizzo delle automobili.

Utilizzati nel modo giusto, i data analytics semplificheranno le nostre decisioni e ridurranno alcune nostre frustrazioni nella vita di tutti i giorni. L’opportunità per noi è dunque quella di prendere possesso di queste capacità tecnologiche per prendere il controllo o essere consigliati ed aiutati nel prendere una decisione, ancora umana.

Tuttavia, nonostante i Big Data possano influenzare e supportarci nelle nostre scelte, non ci forniscono una comprensione completa del perché effettivamente le persone prendano una determinata decisione.

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