Il supercomputer è stato appositamente progettato per il centro di ricerca Ames della NASA, per potenziare le future missioni sulla Luna

HPE presenta Aitken, il nuovo supercomputer della NASA

Hewlett Packard Enterprise presenta Aitken – il nuovo supercomputer appositamente progettato per l’Ames Research Center della NASA, per supportare la modellazione e le simulazioni di ingresso, discesa e atterraggio (EDL) per le missioni dell’agenzia e per il programma Artemis, missione volta a far atterrare i prossimi umani sulla regione del Polo Sud lunare entro il 2024. Il nuovo supercomputer è il primo sviluppo di una collaborazione quadriennale e multifase tra HPE e NASA Ames.

Aitken, che prende il nome da Robert Grant Aitken, un astronomo americano specializzato in sistemi stellari binari, eseguirà migliaia di simulazioni complesse più rapidamente, per consentire atterraggi accurati e sicuri sulla luna.

Aitken si basa sul sistema HPE SGI 8600, una piattaforma end-to-end di calcolo ad alte prestazioni (HPC) costruita appositamente, che include speciali capacità di raffreddamento a liquido per un’efficienza energetica ottimale. Aitken si trova nella nuova struttura di supercalcolo modulare della NASA Ames, basata sull’approccio Modular Data Center (MDC), sviluppato congiuntamente con HPE, per fornire soluzioni HPC avanzate che consentono una maggiore efficienza e riducono significativamente il consumo di elettricità e acqua.

La nuova struttura, con sede a Mountain View, California, combinerà la temperatura della Bay Area e nuovi metodi evaporativi per raffreddare il supercomputer, eliminando la necessità di una torre di raffreddamento e di milioni di galloni d’acqua.

“HPE vanta una collaborazione di lungo periodo con il centro NASA Ames e, insieme, continuiamo a costruire tecnologie HPC innovative per alimentare le scoperte scientifiche e spaziali ingrado di aumentare l’efficienza e ridurre i costi, afferma Bill Mannel, vice president and general manager, HPC and AI, HPE. Siamo onorati di aver progettato il nuovo supercomputer Aitken.”

HPE ha progettato il nuovo supercomputer utilizzando il sistema end-to-end HPE SGI 8600 che integra soluzioni di calcolo, software, networking e altre soluzioni di infrastruttura IT dal suo solido ecosistema di partner, tra cui:

  • Processori Intel Xeon Scalable di seconda generazione per prestazioni di calcolo avanzate
  • Mellanox InfiniBand, per consentire una larghezza di banda scalabile per reti ad alte prestazioni.
  • Container SmartShelter di Schneider Electric, che consentono la realizzazione di un’infrastruttura IT prefabbricata, facile da implementare, con un modulo dati sicuro, resistente alle intemperie e al fuoco, per applicazioni remote o speciali.

Maggiori informazioni a questo link.