Parte a settembre la quarta edizione del percorso Talent di Horsa Academy, quest’anno dedicato al tema Innovation – Big Data. Un progetto formativo ideato, strutturato e finanziato da Horsa per inserire nuove giovani figure nel proprio organico e farli diventare i nuovi professionisti ICT.

formazione tree school

Nello scenario di un Paese in cui la disoccupazione giovanile è un elemento di criticità dell’intero sistema economico, un’azienda che investe in formazione e recruitment non solo è una notizia ma rappresenta un esempio da seguire.

Horsa, tra i principali System Integrator a livello nazionale, per il quarto anno consecutivo struttura un percorso formativo della durata di circa un mese per selezionare e formare nuove figure da inserire in azienda.

Il percorso Talent si colloca nell’ambito del più ampio programma di formazione Horsa Academy, dedicato a tematiche Business e Technology Innovation.

Horsa coinvolge giovani neolaureati in ingegneria informatica, statistica, fisica, matematica ed economia con l’intento di farli diventare professionisti ICT under 30, figure altamente specializzate e rare nel nostro paese riuscendo così a colmarequel gap insito tra le realtà accademiche e il mondo del lavoro.

Tema dell’Academy Talent di quest’anno? Innovation, tutte le nuove tecnologie sulle quali Horsa sta investendo e ampliando la sua offerta da diverso tempo, in primis Big Data e Business Intelligence, i temi sui quali l’azienda ha sviluppato veri centri di competenza.

Le figure prescelte e candidati in linea con il Profilo ricercato dovranno, la frequenza è obbligatoria, seguire le lezioni teoriche e pratiche tramite esercitazioni in piattaforme e macchine virtuali dal lunedi e venerdi presso la sede bolognese di Horsa e portare a termine uno stage di 3 mesi in azienda in qualità di consulente.

L’opportunità è per i ragazzi quella di inserirsi in un contesto lavorativo, quello di Horsa, avendo avuto dall’azienda stessa tutte le competenze, skills e know how che il mercato richiede, dall’altra per Horsa significa ridurre praticamente a zero il rischio di “skill shortage”.

Non un esperimento, ma una prassi consolidata per l’azienda bolognese (55 milioni di fatturato e 450 dipendenti) e una vera opportunità per i ragazzi neolaureati:  con la prima edizione su 20 partecipanti, 18 sono stati assunti ragazzi, con la seconda su 15 sono stati 13 gli assunti e il terzo anno su 10, 8 ragazzi sono entrati nell’organico di Horsa.

Abbiamo selezionato 10 fra i migliori candidati presenti sul mercato che hanno da poco terminato eccellenti percorsi di studio accademici, dottorati di ricerca e stage curriculari in linea con il Profilo di ICT Consultant con l’obiettivo di assumerne possibilmente 10. Non puntiamo sui giovani per facilità di assunzione, ma puntiamo su di loro perché siamo assolutamente convinti che loro abbiano quelle caratteristiche come freschezza, sensibilità al tema e prontezza che il mercato richiede. Questa Horsa Academy Talent è dedicata ai Big Data, è facile comprendere come dei neolaureati siano più inclini e vicini a quella che è la nuova tematica dell’innovazione digitale. Investiamo su di loro perché non abbiamo paura della loro inesperienza e crediamo nelle loro capacità, nel loro talento” commenta Nicola Basso, Direttore Generale di Horsa.