Lo spin-off del politecnico di Milano si posiziona nel segmento del Things Lifecycle Knowledge con tre applicazioni, ma ne prevede altre per il futuro

holonix-logo

Nel mondo dell’Internet of Things gli oggetti non vanno più considerati per il loro valore intrinseco, ma soprattutto per la capacità di interagire con l’ecosistema di cui fanno parte. Grande rilievo assume una gestione efficiente ed efficace dell’intero ciclo di vita, dal progetto alla logistica all’utilizzo finale. Holonix, spin-off del Politecnico di Milano, presenta i suoi progetti per rispondere a queste esigenze.

Le nuove soluzioni tecnologiche fanno leva sulla “vitalità” degli oggetti, aggiungendo dei dati che – organizzati opportunamente – sono un valore aggiunto per gli utenti, dando vita a ciò che si chiama Lifecycle View. La principale piattaforma sviluppata è i-LiKe, che consente di creare app industriali dedicate alla gestione dell’IoT e le fasi di vita degli item, dalla produzione allo smaltimento o riciclo.

i-LiKe si può personalizzare secondo le esigenze di più segmenti industriali. Dalla madre sono nate le versioni figlie i-LiKe Platform, studiata per l’industria e la manifattura; i-LiKe Food, dedicata al settore alimentare, che funziona come enciclopedia del singolo prodotto rendendo disponibili tutte le informazioni su tracciabilità, valori nutrizionali e consigli culinari; i-Captain, web-app specializzata nella gestione del ciclo di vita delle imbarcazioni.

Holonix si è concentrata su queste prime aree industriali, ma stiamo già lavorando a nuove declinazioni della piattaforma in ambito oil&gas, edilizia e fashion” conclude Jacopo Cassina, amministratore delegato dell’azienda.