Tracciate le tendenze della digital transformation e gli scenari futuri

Si è svolta il 26 ottobre la prima edizione di Hitachi Business Day, l’evento organizzato da Hitachi Systems CBT per avviare un percorso di formazione e condivisione di esperienze tra manager e imprese su come trasformare in business la digital transformation in atto. Con l’obiettivo di mantenere un alto livello competitivo in un mercato sempre più all’insegna dell’innovazione digitale, i maggiori esperti del settore si sono confrontati sullo stato dell’arte di ambiti imprescindibili quali cloud, IoT e data analytics, di fronte a una platea di oltre 360 persone.

Ad aprire i lavori Gartner, che ha condiviso l’attuale scenario di business, individuando quattro forze dirompenti legate al digitale e alla tecnologia, destinate a diventare i trend di sviluppo principali dei prossimi anni: il mobile, i social, il cloud e l’information management. “Il cloud ormai è diventata una tecnologia mainstream. – afferma Massimo PezziniVice President e Fellow di Gartner – Il 58% del mercato l’ha adottata come soluzione principale, il 30% la utilizza in funzione delle esigenze e un 10% l’ha eletta come unica tecnologia vincente.

Molto interessante è anche il cambiamento delle spinte motivazionali che avvicina le aziende al cloud: nel mercato europeo l’agilità e la possibilità di incrementare la competitività hanno superato l’aspetto economico. Questo è un segno importante per la sua affermazione e la maturità del mercato; come ha sottolineato anche Carlo Alberto Carnevale Maffé, professore di strategia e imprenditorialità alla SDA Bocconi. La digitalizzazione delle imprese oggi è un processo imprescindibile per il loro sviluppo e il fattore tempo è diventato fondamentale, quindi la nuova sfida è sviluppare i processi e pensare al business utilizzando al meglio le opportunità che la digital transformation ha introdotto nel mercato. Il nuovo paradigma è che non c’è possibilità di mediazioni: o si innova o si esce dal mercato.

Questo processo sta anche cambiando profondamente il ruolo del CIO, che deve essere sempre più vicino al business, quale motore di innovazione, coniugando competenze tecnologiche alla capacità di esternalizzazione dei servizi: “La rivoluzione in atto prima che digitale è culturale – dichiara Flavio Radice, CEO e Presidente di Hitachi Systems CBT – e il nostro ruolo primario è di supportare le aziende nel percorso di cambiamento e innovazione per permettere loro di aumentare il business e la competitività.”

La giornata è stata caratterizzata da un focus sul business più che sulle tecnologie in senso stretto, coinvolgendo i manager delle principali aziende IT per individuare come progetti di sviluppo in questo settore possano avere impatti diretti sull’accelerazione delle performance aziendali, in un’ottica di collaborazione e crescita comune.