In questo articolo vediamo come mai Google Pay è cosi usato

Google Play

Da diverso tempo si sente parlare di Google Pay, sistema di pagamento che Big G ha lanciato dopo aver conquistato il mondo dei motori di ricerca. Ma soprattutto una modalità aggiornata che vuole prendere il posto di Android Pay. Ci troviamo di fronte a una piattaforma di portafoglio digitale che è ideale per gli acquisti online o con un semplice click. Il motivo? 

Perché permette ai clienti di poter pagare in modo veloce ma soprattutto sicuro da tablet, telefoni e smartwatch Android. Grazie a una semplice app sarà possibile quindi pagare negli store online, ma anche all’interno di negozi fisici, utilizzando il contactless del POS. Potrai quindi registrare sul portafoglio i metodi di pagamento che preferisci, comprese le carte di credito e debito e pagare senza bisogno di portarle con te. 

Ecco perché ultimamente è un metodo di pagamento molto affermato anche sui casinò online con deposito minimo 2 euro o altri importi minimi iniziali. A livello di sicurezza i dati che sono inseriti di conti o carte sono salvati nell’account Google attraverso un sistema di crittografia sicuro e agli immancabili sistemi HTTPS e TLS. 

Come funziona la configurazione di Google Pay

Ad oggi Google Pay è integrato all’interno dei più recenti e innovativi dispositivi Android di ultima generazione che si acquistano sul mercato. In caso contrario sarà sufficiente scaricare l’app ed entrare nel mondo dei pagamenti via Google. Una volta installata l’app sarà sufficiente inserire la carta di credito o di debito, andando a memorizzare i dati e impostando il pagamento preferito. Potranno essere registrate più carte, senza alcun tipo di problema o limiti.

Vogliamo però specificare che Google Pay accetta solo alcune carte che sono abilitate al pagamento tramite POS. Per scoprire quali sono le carte accettate è sufficiente collegarsi sul sito di riferimento e verificare la tipologia di carta accettata.

Chi può utilizzare Google Pay? I requisiti

Chiunque voglia sfruttare i servizi di Google Pay dovrà quindi semplicemente procurarsi una carta Visa, Mastercard o qualsiasi altra, un account Google e un dispositivo che sia compatibile. Non è richiesto nulla di più: consigliamo però di verificare che il proprio device personale sia aggiornato all’ultima versione rilasciata prima di procedere. 

Prima abbiamo parlato di pagamenti e di come può essere utilizzato Google Pay, ma è bene fare una precisazione. Se si vuole utilizzare per pagare in un negozio fisico attraverso POS con il proprio cellulare o orologio smart, è importante che siano dispositivi dotati di tecnologia NFC. Cosa significa? 

Si tratta di una tecnologia che permette la comunicazione di due dispositivi a breve distanza. Basterà quindi avvicinare il cellulare al POS e trasmettere quindi i dati in modo criptato per fare sì che venga autorizzata la transazione. E ovviamente completata nel giro di pochissimo!

Come si utilizza Google Pay da computer

È importante ricordare anche che qualsiasi utente che utilizza Google Pay potrà anche andare ad aggiungere un nuovo metodo di pagamento non solo da cellulare, ma anche da computer. Utilizzando il browser web, basterà collegarsi al sito Web di Google Pay e selezionare la voce nel menù Metodi di pagamento, nella barra laterale a sinistra. Qui si troverà l’azione che permette di aggiungere proprio il metodo che preferisci, seguendo un procedimento che è uguale a quanto fatto via smartphone.

Saranno richiesti i dati della carta e le informazioni legate all’indirizzo di fatturazione: una volta salvato il tutto sarà possibile usare la modalità di pagamento inserita.

Considerazioni finali

Come abbiamo accennato all’inizio, accedere al portafoglio virtuale di Mountain View sarà molto semplice soprattutto se sei già in possesso di un account Google. Ma in generale si tratta di un’operazione veloce e pratica, che non richiede grandi attese per poter iniziare a pagare in modo sicuro attraverso a questa interessante soluzione digitale. Queste sue caratteristiche lo hanno reso così affidabile da essere diventato uno dei metodi preferiti per tutti coloro che amano scommettere online o acquistare nelle piattaforme più sicure.