Si avvicina la notte degli Oscar; celebri artisti utilizzano tecnologie avanzate per creare grandi film 

Evolve il ruolo della tecnologia al servizio della grande narrazione. I film candidati all’Oscar 2015 riflettono l’imponente maestria del settore CG (computer graphics). I software  Media & Entertainment di  Autodesk,  hanno infatti avuto un ruolo fondamentale nella creazione della maggior parte dei film acclamati quest’anno e che concorrono agli Oscar nelle categorie Miglior Film, Migliori Effetti Speciali, Miglior Fotografia, Miglior Film d’Animazione e Miglior Cortometraggio. L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha inoltre premiato la tecnologia Autodesk con il prestigioso Sci-Tech Award (Scientific and Technical Achievement Award).

“E’ un onore per noi contribuire al lavoro svolto da una comunità di artisti così creativa e nella quale, per 20 anni consecutivi, i vincitori della categoria Miglior Effetti Visivi hanno utilizzato i software Autodesk”, ha commentato Chris Bradshaw, senior vice President di Autodesk. “E siamo particolarmente orgogliosi che l’ Academy abbia premiato Robert Bridson, parte integrante del nostro team di ricerca e sviluppo, per la sua innovativa tecnologia per la struttura di dati voxel”.

Migliori Effetti Speciali

Nella categoria Miglior Effetti Speciali, per realizzare tutti e cinque i film candidati – “Capitan America: The Winter Soldier”, “L’Alba del Pianeta delle Scimmie”, “I Guardiani della Galassia”, “Interstellar” e “X-Men: Giorni di un Futuro Passato” – è stata utilizzata una sofisticata tecnologia. Lo straordinario lavoro svolto per la realizzazione di questi cinque film è stato condotto da migliaia di artisti di 25 studios specializzati negli effetti speciali sparsi in quattro continenti, e che si sono occupati di numerosi aspetti: dai processi di produzione, inclusa la pre-visualizzazione tramite la cinematografia virtuale, fino alla post-produzione e il color grading.

Le pellicole che concorrono all’Oscar nella categoria Miglior Film d’Animazione sono caratterizzati da diversi stili di animazione e di disegno a mano, stop-motion (animazione a passo uno) e CG, I software Autodesk sono stati fondamentali per quattro tra i cinque film candidati nella categoria Miglior Film di Animazione.

Dalla simulazione al grande schermo

Ogni anno, l’Academy ospita una cerimonia speciale per premiare le persone i cui risultati “dimostrano un contributo significativo al processo di creazione di immagini in movimento”.

Richard Edlund, artista pluripremiato e presidente del Comitato del  Scientific and Technical Awards ha dichiarato: “Le persone che premiamo sono l’esempio dell’eccezionale creatività di professionisti nella comunità scientifica e tecnica, e il contributo di inestimabile valore che forniscono a quello che probabilmente è il settore più creativo del mondo”.

Quest’anno, l’Academy ha assegnato il Technical Achievement Award a Robert Bridson, principale research scientist di Autodesk, premiando il “lavoro svolto sulle strutture di dati voxel e la successiva convalida di strumenti di simulazione dei fluidi che hanno avuto un impatto significativo sulla progettazione di strumenti volumetrici in tutto il settore degli effetti visivi.