Lo strumento di lavoro online permetterà ad avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro di selezionare e redigere contratti di lavoro, civili e commerciali in pochi e intuitivi passaggi

Professionisti: accelerano gli investimenti in tecnologie digitali

Giuffrè Francis Lefebvre presenta iMieicontratti.it, strumento di lavoro online che permette ai professionisti di generare in pochi e semplici passaggi contratti di lavoro, civili e commerciali certificati e di scoprire in tempo reale tutto quello che serve sapere prima, durante e dopo la stipula del contratto.

Ogni giorno un pool di esperti – che annovera commercialisti, avvocati e consulenti del lavoro –collabora con la redazione GFL per tenere aggiornato il servizio in funzione delle evoluzioni normative e giurisprudenziali in materia. Pertanto, il professionista che utilizza IMieicontratti avrà sempre accesso ai più recenti aggiornamenti, non solo dei modelli contrattuali ma anche dei relativi aspetti giuridici e fiscali, oltre che degli adempimenti e degli oneri fiscali e previdenziali collegati.

Affitto d’azienda, cessione del credito, locazione di immobile a uso non abitativo, per il modulo civile-commerciale; appalto di servizi, lavoro domestico, lavoro subordinato, per il modulo lavoro. Questi sono solo alcuni esempi dei contratti che l’utente può selezionare per poi procedere con la compilazione, la personalizzazione e l’integrazione.

Partendo dai modelli di contratto GFL, attraverso una procedura guidata semplice e veloce il professionista viene accompagnato passo dopo passo nell’iter di redazione del contratto.

Grazie alla presenza di un comodo indice, dotato di semafori, il professionista sarà sempre in grado, in ogni fase della compilazione, di verificare la struttura del documento e il relativo livello di completamento. Non solo, per ogni clausola sono disponibili consigli, note e informazioni rilevanti.

Tutti i modelli contrattuali sono personalizzabili e adeguabili al caso specifico: attraverso un editor di testo è possibile modificare liberamente il contenuto delle clausole ed è inoltre possibile aggiungere manualmente articoli non contemplati nel modello standard.

Ma IMieicontratti.it non è solo uno strumento compilativo, consente anche una visione prospettica e cioè di conoscere in anticipo, tutti gli oneri fiscali e previdenziali collegati al contratto da redigere. Inoltre, grazie al collegamento con le banche dati di GFL e al volume Memento pertinente per materia, è possibile fare le opportune verifiche, caso per caso.

I contratti redatti possono essere salvati nell’archivio personale per poterli modificare, stampare e scaricare in qualsiasi momento.

E una pratica rubrica dei contatti consente di richiamare direttamente i soggetti del contratto, senza dover ogni volta ricompilare i dati anagrafici.

Luca Palladini, product manager di Giuffrè Francis Lefebvre, ha commentato: “Dall’ultimo Osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale del Politecnico di Milano emerge chiaramente che la tecnologia è sempre di più un’indispensabile leva di crescita per gli studi professionali. Per GFL la tecnologia è utile nel momento in cui è al servizio del professionista, deve essere quindi facile da usare e abilitante. Ed è proprio su questi presupposti che è nato IMieicontratti, uno strumento molto immediato e intuitivo in grado di velocizzare la routine di redazione dei contratti e che può interagire con l’enorme archivio documentale e la capacità di risposta delle banche dati GFL e della sua redazione.”